Getto urinario bifido

Buonasera gentili dottori, ho 25 anni.
Sono stato un paio di mesi fa dal mio andrologo/urologo per un controllo.
Visto che da poco ho preso l'abitudine di urinare a glande scoperto, cosa che non facevo e che ora mi risulta più comoda, ho notato che all'inizio della minzione il getto risulta bifido, per poi tornare subito unidirezionato quando il flusso va "a regime" e raggiunge una certa potenza.
Talvolta, ho la sensazione che all'inizio della minzione il flusso sia "ostacolato", come se qualcosa dovesse aprirsi prima di lasciar passare l'urina, e ciò mi provoca un leggero fastidio fisico.
Non ho altri sintomi, dolori o perdite, e il getto è potente.
Il tampone uretrale è negativo.
Ne ho parlato con il mio medico che mi ha detto di non preoccuparmi, mi ha controllato vescica e prostata con ecografia ed esame digitale, la vescica sta bene, si svuota completamente dopo la minzione, la prostata era un po' congestionata. Ho fatto una cura "decongestionante", ma la questione del getto bifido rimane, per cui volevo altri pareri per sapere se potesse essere una questione anatomica congenita non associata a patologie.

Vi ringrazio, un caro saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quanto lei ci riferisce accade alla maggior parte degli uomini che urinano a glande scoperto e che hanno per loro conformazione uno sbocco dell'uretra (meàto) piuttosto ampio. Anche la senzazioe di minimo ostacolo iniziale può essere dovuta al fatto che i bordi del meàto in alcune situazioni, possono tendere ad adrerire blandamente tra loro. Nulla di cui preoccuparsi quidi, stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'esauriente e tempestiva risposta! Ho fatto bene a chiedere, la cosa mi tranquillizza molto.
Buon lavoro!