Intervento prostata tramite turp girus

Buongiorno.
Un mese fa sono stato operato per problemi di Ipb alla prostata tramite Turp Girus. L'intervento sembra sia andato bene, il catetere è stato tolto dopo 3 giorni e urinato normalmente dopo alcune ore. Nei primi giorni dopo intervento ho notato la necessità di urinare più spesso e anche una volta di notte. Averto a volte fastidio a star seduto e quando vado in auto. Da circa una settimana ho notato che ogni tanto urinando escono delle crosticine con urina macchiata di sangue. Avverto anche unna sensazione di bruciore e fastidio dopo la minzione.
Chiedevo gentilmente se questa situazione post operatoria è nella normalità e quando inizierò a non avere questi problemi. Grazie a tutti. Cordialmente
[#1]
dopo
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Rientra tutto nella normalità, stia tranquillo!! Sebbene nei primi tempi dopo questa tipologia di intervento ci possa essere una sorta di peggioramento della sintomatologia irritativa urinaria (bruciore e/ aumentata frequenza), già dopo poche settimane potrà notare un netto miglioramento del flusso urinario, con riduzione e/o azzeramento delle alzate notturne.
Nei primi tempi è, inoltre, normale osservare urne "rosate" con qualche piccolo coagulo: tutto ciò migliorerà con il tempo, a patto che Lei mantenga una buona idratazione (almeno un litro e mezzo, in assenza di controindicazioni).
Rimango a disposizione.
Cordialità

Dott. Salvatore Davide Renda

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Concordo col Dott. Renda. Lasci passare almeno due mesi dall'intervento e vedrà che questi sintomi miglioreranno fino a scomparire. Se persistessero, allora ricontatti il chirurgo che l'ha operata per valutare il caso. Ci faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio x le risposte. Chiedevo un'ultima informazione. Mi piace camminare, in questi giorni passeggiore per qualche km a piedi, questo potrebbe recarmi dei problemi? Tra un paio di mesi potro' andare in bicicletta o è meglio evitare? Grazie ancora. Buona serata
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può camminare senza problemi. Per la bicicletta meglio aspettare ancora. Almeno fino a che sono presenti i sintomi da lei riferiti. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Nessun problema per delle "tranquille" passeggiate...per la bicicletta, penso sia ragionevole aspettare un pò, due mesi sono sufficienti... Ma mi raccomando, moderazione agli inizi!!