Stent ureterale

Buongiorno,
martedì mi è stato inserito uno stent a causa di un rigonfiamento del bacinetto del rene sx probabilmente causato dall'uretere che risultava, ormai da febbraio, di dimensioni parzialmente anomale (3cm di diametro dal rene fino a qualche cm prima dello sbocco in vescica). In seguito all' ureteroscopia è emerso che non vi erano cause intrinseche di ostruzione ma per agevolare il corretto deflusso delle urine mi è appunto stato inserito questo stent, contestualmente è stata eseguita una laparoscopia per verificare eventuali cause estrinseche dalla quale è emerso un accenno di endometriosi ovarica.
Da ieri sera accuso un fastidioso dolore alla schiena all'altezza del rene sx, può ritenersi normale a pochi giorni dell'intervento? Trovo fastidioso piegarmi e camminare, vorrei tornare a lavorare e a fare i soliti lavoretti in casa, sto accelerando troppo i tempi?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
Uno stent ureterale può portare a tutti questi fastidi e cioè bruciore e urgenza minzionale, dolor lombare alla minzione, modesto sanguinamento nelle urine. Può essere un pó fastidioso avere uno stent ureterale essendo comunque un corpo estraneo...poi dipende molto dai sintomi che il paziente soggetivamente presenta. In teoria può fare tutto quello che vuole, non ci sono controindicazioni. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Poche ora dopo aver fatto la mia domanda ho dovuto chiamare l'ambulanza perchè il dolore era diventato insostenibile e mi risultava difficile persino alzarmi dal letto, anche stando immobile l'intensità del dolore era paragonabile alla colica renale avuta a febbraio. Purtroppo o per fortuna dopo più di un'ora l'ambulanza non era ancora arrivata e da un momento all'altro è scomparso completamente il dolore, anzi, il mio compagno ha chiamato il 118 dicendo che non era più il caso che venissero, all'improvviso riuscivo a camminare e a piegarmi senza alcuna difficoltà come se non avessi subito alcun intervento. Nelle urine vi erano dei grumi di sangue ma erano limpide. E' normale? Possono essere stati questi grumi a causare tutto quel dolore? Mi sono sentita come matta.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può esserci un dolore come una colica a volte...Se non passasse, deve contattare il suo medico o urologo per verificare che tutto sia a posto. A presto