Bruciore all'uretra dopo la minzione (apparentemente inspiegabile)

Salve, volevo chiedere un parere in merito ad un problema iniziato un paio di mesi fa e tutt'ora non risolto. Dopo la minzione (specie la prima del mattino e quelle serali) avverto un bruciore alla parte terminale dell'uretra, ed una sensazione spiacevole come se avessi un piccolo ago infilato nell'uretra, sensazione che si manifesta ad intermittenza per un po' di minuti. Questo fastidio che non si manifesta dopo ogni minzione ma che in genere avverto 2-3 volte al giorno, e sicuramente molto di più' la sera, mi sta portando tra l'altro ad avere dei frequenti episodi di cistite che iniziano al mattino, e che mi danno anche dolore di pancia. DI solito curo questi episodi semplicemente bevendo molta acqua, e così facendo si risolvono spontaneamente dopo circa 48 ore. Il problema qui e' che nessun medico e' riuscito a farmi una diagnosi. Ho fatto esami per clamidia, gonorrea ed herpes genitale pur non essendo un soggetto a rischio, e sono tutti negativi. Ho fatto un tampone vaginale, risultato negativo, che ha solo evidenziato assenza di lattobacilli. Ho anche eseguito l'urinocoltura, anch'essa negativa, e ho effettuato un'ecografia all'addome inferiore, che non ha evidenziato nulla di anomalo. A cosa puo' essere dovuto il mio disturbo? Devo riportare che sicuramente quando bevo di più' le cose migliorano, il problema di bere tanto e' che ho poi continuamente bisogno di accesso ad una toilette per urinare per cui questo se da un lato mitiga il problema dall'altro mi causa disagi di altro tipo. Se qualcuno sa consigliarmi ulteriori indagini da fare, ve se sarei grata. Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
difficile consigliare altre indagini, meglio cercare di capire meglio le cose interpretando il suo disturbo.
Quanto la infastidisce di più avviene "dopo" e non "durante" la minzione?
Come è il suo ciclo mestruale? Ha smesso/iniziato/cambiato la pillola ultimamente?
Come è la sua funzione intestinale?

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie della risposta. Il fastidio avviene dopo la minzione, la sensazione di ago in uretra la avverto in genere dopo 4-5 secondi dalla minzione, e persiste per diversi minuti dopo.
Il mio ciclo mestruale e' piuttosto lungo ed irregolare (fino a oltre 40 giorni) pero' l'ho avuto così fin da giovane, e l'irregolarità' e' rimasta anche dopo la gravidanza. Non prendo la pillola. La regolarità' intestinale e' a volte un po' problematica, per via della presenza tra l'altro di emorroidi di terzo grado (per le quali mi e' stato consigliato di effettuare un intervento), tuttavia riesco in genere a gestirla con la giusta dieta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Regolarizzare per quanto possibile il quadro ormonale e la funzione intestinale riteniamo sia molto utile, anzi forse l'unico provvedimento ragionevole da prendere. Per la pillola dovrebbe confrontarsi con il suo ginecologo. Per la funzione intestinale, sen'altro le emorroidi così importanti sarebbero da risolvere.Insista comunque per ora con fermenti, probiotici e dieta idonea. Beva molta acqua.