Ipertrofia prostatica

buongiorno, sono affetto da IPB per 11 mesi ho assunto xatral 10 e permixon con risultati non proprio soddisfacenti. al controllo, xatral 10 e' stato sostituito con cialis 5mg da assumere giornalmente. ho iniziato il 21/12/14. Il 30 dicembre, all improvviso,senza nessuna avvisaglia precedente, ho avuto offuscamento della vista, forte mal di testa e vomito. Potrebbe essere responsabile il farmaco? di mia iniziativa ho sopspeso cialis. volevo sapere un vs parere visto che i tempi al cup sono un po lunghi. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
è molto difficile pensare che il tadalafil (Cialis) a basso dosaggio possa manifestare questo effetto collaterale, tra l'altro 10 giorni dopo l'inizio della cura. Sarebbe il caso di conoscere meglio lei e le circostanze con cui è avvenuto il fatto, cosa praticabile con maggiore facilità dal suo urologo di riferimento che già la conosce. In ogni caso, dopo 10 giorni lei avrebbe già dovuto avvertire chiaramente qualche ipotetico vantaggio rispetto alla terapia precedente. Se così non è, nonostante la sua relativamente giovane età, bisognerebbe andare avanti con gli accertamenti per valutare l'utilità di un intervento endoscopico disostruttivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti dottore dopo una settimana non avevo piu bisogno di urinare nelle ore notturne, cosa che è ripresa dopo 2 giorni aver smesso di assumere cialis quindi il beneficio lo avvertivo.. grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A questo punto parli dell'accaduto con il nostro Collega, con il quale concorderà probabilemente di riprendere cautamente la terapia,facendo attenzione a cosa accade nei primi giorni, talora anche piccoli segni premonitori possono confermare l'intolleranza.