Cistite emorragica?

Gentile dottore,
Ho 44 anni, ed in questi anni episodi di cistite non sono mancati. Ma nell'ordine di un episodio ogni 4/5anni, risoltosi semplicemente con l'assunzione di antibiotico.
Quest'anno ho avuto un episodio a marzo, ero fuori casa x lavoro ed avevo a disposizione solo augmentin, che comunque ha risolto il problema.
Ieri pomeriggio sentito un leggerissimo bruciore, ma la sera stessa i dolori si sono fatti acuti. Oltre ad i soliti sintomi che accompagnano la cistite.. bruciori durante la minzione, minzioni frequenti, sensazione di non svuotamento della vescica, provavo fortissimi bruciori anche senza minzione. In tarda serata, alle 23 ho assunto un antibiotico, isocef 400, l'unico che avevo a disposizione. Durante la notte il bruciore e' diventato insopportabile, ho preso del toradol in gocce alle 4e30 ma solo alle 6 del mattino dopo una notte insonne il dolore e' scemato permettendomi di dormire. Il dolore/bruciore era sempre presente, non solo quando urinavo. Cosa che negli episodi precedenti nn era mai accaduta.
Negli ultimi mesi ho avuto qualche dolore in zona rene sx, simili a delle fitte.. ma da un mese circa questo sintomo sembrava scomparso e non ho approfondito.
Stanotte e anche stamani ho visto sangue nel primo getto di urina.
I dolori/bruciori acuti si sono calmati anche se persiste il senso di pesantezza e il bruciore leggero sia urinando che non.
Per completezza di informazione preciso che mio padre ha avuto un carcinoma al rene.
Nel limite della diagnosi a distanza gradirei un suo parere, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è giunto il momento di risentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui impostare una corretta e completa strategia diagnostica .

Smetta di pasticciarsi con il primo antibiotico trovato in casa ora bisogna capire e comprendere la sua attuale e reale situazione clinica.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta.
Avevo gia' letto l'articolo linkato
Il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico piu' specifico. E su mia richiesta, un ecografia addome completo, reni e surreni.
Mi ha riferito che le cistiti sporadiche rientrano nella norma e mi ha diagnosticato una cistite emorragica.
La aggiornero' con i risultati dell ecografia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ho eseguito un'ecografia addome completo. E' risultato tutto nella norma se non diversi calcoli alla colecisti, che mai mi hanno dato problemi.
I sintomi della cistite sono scomparsi, assumendo l'antibiotico ciprofloxacina.
A suo parere questo antibiotico puo' interferire sugli effetti del nuvaring? Perche' in concomitanza con l'assunzione ho notato un leggerissimo spotting.
Grazie dell attenzione
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non sono segnalate tali interferenze tra i due farmaci da lei indicati.

Chieda comunque un parere anche al suo ginecologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentili medici,
Torno su questo argomento per aggiornare la situazione. Ai primi si ottobre ho nuovamente sintomi dolorosi da cistite ed il mio medico mi ha prescritto ciclo di antibiotici che hanno fatto regredire i sintomi. A meta' ottobre sono tornata dal medico perche' anche se non importanti, avevo ancora fastidi, come leggero bruciore, non sempre presente, necessita'di urinare spesso. La vescica non si svuota del tutto anche se al momento sembrerebe il contrario..
Poiche' i sintomi sono sopportabili ho fatto un'urinocoltura con antibiogramma, risultata positiva all e. Coli con >1 milione. A parere del medico di base gli antibiotici indicati non erano sufficenti e "obsoleti" per cui mi ha raccomandato di ripetere l esame altrove. Avro' i risultati la settimana prossima.
Mi domandavo se i miei disturbi potessero essere collegati ad un problema di prostatite che afflige il mio compagno con alti e bassi che durano da un anno circa e la cui causa non e' stata accertata in quanto non ha effettuato urinocoltura fino ad oggi (ma e' seguito da un urologo). Il mio medico di base ha comunque prescritto urinocoltura anche a lui ed attendiamo quindi i risultati di entrambi.
In questi giorni sono molto stanca e spossata, c'e' relazione con l'e coli nelle urine riguardo questo sentirmi sempre stanca?
Grazie dell attenzione
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

all'ultima domanda difficile darle una risposta precisa e motivata, certo un problema infiammatorio in un distretto importante del nostro organismo può fare la sua ma, le ripeto, difficile è trovare e specificare una causa diretta.

Invece con la prostatite del suo compagno bisogna fare i conti e qui saranno importanti tutte le considerazioni cliniche complessive che farà il vostro urologo.

Fatto il tutto mi riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Abbiamo ritirato i referti di entrambe le urinocolture... sono negative.
Da piu' di un milione a 0 in dieci giorni.
Sono sconfortata.
I disturbi rimangono, anche se non importanti. Sentiro' il curante sul da farsi. Suggerimenti?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

chieda al curante anche se è valida l'indicazione, che io da questa postazione le posso suggerire, di sentire in diretta anche un esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.