Fastidio ai testicoli, ernia inguinale

salve,
la settimana scorsa ho cominciato ad avere fastidi ai testicoli (sporadici e di piccola durata), in questi giorni il fastidio è diventato piu' costante, e sono andato dal medico generico che mi ha fatto fare un eco-color doppler per sospetta varicocele

Ho fatto l'ecodoppler e il radiologo mi ha detto che ho un ernia inguinale a dx e una a sx.
Esclude varicocele.
Dal referto leggo :
Epididimi di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea.
Al livello della testa dell'epididimo destro si osserva una cisti di 4 mm di diametro massimo.
Visibilità di un ernia inguinale destra, più evidente durante manovra di Valsalva e con breccia di 7 mm; allo stato non si osserva versamento nel sacco erniario.
Anche a sinistra, specie durante manovra di Valsalva, si rileva un' ernia inguinale con breccia di 7mm e senza versamento in atto nel sacco erniario

Altre info sono le dimensioni dei didimi che dice essere normali senza lesioni, e lo stato vascolare intradidimario appare regolare.

Ora ho già prenotato una visita urologica (purtroppo le liste di attesa sono lunghissime 3 mesi !), pensate sia più opportuno prenotare visita chirurgica ?

Cosa può provocare la cisti sull'epididimo ?

I fastidi ai testicoli(anche da seduto, è come se li sentissi tirare) li avverto a causa dell'ernia o della cisti , o altro ?
Segnalo che l'ecografia mi ha causato abbastanza dolore, sia quando veniva appoggiata la sonda sui testicoli, che nella zona inguinale alta (dove ha riscontrato le ernie).

Non saprei se può essere stato un fattore scatenante, ma un paio di settimane antecedenti alla nascita dei fastidi, ho fatto un piccolo trasloco (ho alzato un bel pò di pacchi pesanti ), e una settimana prima ho cominciato a fare un pò di jogging (erano diversi anni che non lo facevo). Possono essere state queste cose a fare uscire l'ernia ?

Infine, e perdonate le tante domande, la minaccia del varicocele mi ha creato un pò d'ansia, a breve vorrei sposarmi, mi conviene lo stesso fare una spermiocultura?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la confusione regna nella sua testa! Forse ha ricevuto troppe informazioni via internet!

Nel suo caso ad esempio, in presenza di un possibile varicocele, non è indicata una spermiocoltura ma una spermiogramma!

Le cisti dell'epididimo sono congenite, difficilmente danno problemi e sintomi dolorosi.

Sulla possibile presenza di un'ernia inguino-scrotale potrebbe essere utile anche una valutazione con un esperto chirurgo generale.

Se desidera infine avere informazioni più dettagliate su cosa è un varicocele, particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo, da me pubblicato, sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
ho letto abbastanza sul varicocele, e per questo ero abbastanza allarmato, in parte questo esame mi ha rassicurato, probabilmente è meglio avere queste ernie !

Dall'ecodoppler si sarebbe potuta notare un infiammazione dei testicoli ?
Cioè potrebbe essere un infiammazione che mi provoca questi fastidi , oppure è sicuramente causa delle due ernie ?
Ripeto, l'esame mi ha procurato abbastanza dolore, tollero poco la pressione sui testicoli e durante la giornata mi danno fastidio sia quando sn seduto che quando cammino.

p.s. le ernie il radiologo le ha rilevate alla fine dell'esame, quando ha messo la sonda sulla parte diciamo tra anca e gamba... quindi penso che nn arrivino allo scroto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presente un'infiammazione acuta dei testicoli un bravo ecografista la vede.

Le ernie potrebbero avere un loro ruolo ma ora bisogna consultare in diretta, in primis, sempre il suo medico di famiglia e poi a ruota anche lo specialista di riferimento che lui le indicherà.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
il guaio è che il medico di famiglia non da molte garanzie.
Quando sono andato da lui, ho spiegato i sintomi, e senza visitarmi mi ha prescritto un ecografia...

ora gli ho portato l'ecodoppler e lui ha minimizzato, ho comunque la ricetta per la visita chirurgica e quella urologica, ma penso che andrò a farmi visitare privatamente, a questo punto onestamente non saprei qual'è lo specialista piu' adatto per capire questi fastidi se sono solo legati all'ernia.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente una sicura ernia inguinale, il primo specialista da consultare è un chirurgo generale.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

sono stato da un urologo il quale mi ha diagnosticato un epididimite.
La diagnosi è avvenuta in primo luogo dopo l'esaminazione dell'eco-doppler, e qui mi chiedo, l'ecografo nel referto ha scritto :
Epididimi di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea.

Potrebbe essere che non è stato in grado di rilevare l'infiammazione ? Mentre l'occhio dell'urologo invece si ?

Inoltre l'urologo mi ha fatto una visita velocissima, che in pratica è consistita nel tirarmi uno alla volta i testicoli da steso, con mio grande dolore. Questo è come se avesse confermato la sua diagnosi.

Inoltre per le ernie inguinali ha minimizzato, e mi ha detto che non hanno influenza sul fastidio che ho, infine mi ha consigliato di non farmi operare per non alterare l'addome per pericolo laparocele.

Mi ha elencato una serie di alimenti da evitare, tipo tè caffè pepe ketchup, alcolici ecc...
e mi ha prescritto una terapia con tantissimi farmaci :
Levoxacin
Idiprost
azuma 4 cromo
oki supposte

il tutto senza protezione per lo stomaco....

questi sono i fatti, e spero che abbia avuto la pazienza di leggere fino a qui.
Vorrei dunque fare qualche domanda, dal momento che la visita è stata abbastanza frettolosa ed il medico non mi ha ispirato tanta fiducia.

Ho rapporti sempre protetti e solo con la mia ragazza, quindi non penso che abbia preso l'infezione in questo modo.
In che modo avrei contratto questa epidimite ?

Come reputa la terapia ?

E' talmente evidente da un eco-doppler al punto da riconoscerla solo guardando le stampe ?

L'epidimite può aver intaccato la mia fertilità ? E' il caso di fare qualche esame in merito ?

Per quanto riguarda Oki, ha detto che dovevo prendere per forza le supposte, qui penso che avrò problemi, io preferivo le bustine, posso cambiare ?

Grazie mille, spero proprio che mi riponda.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in una sterile discussione sul comportamento del collega che l'ha valutata anche perché noi solo lei abbiamo potuto ascoltare.

Comunque se dubbi, che potrebbero essere anche legittimi, sulle procedure diagnostiche e le indicazioni terapeutiche ricevute, allora bisogna sentire il suo medico di famiglia e poi eventualmente una terza "campana".

Se vera epididimite, superato il problema clinico poi, sempre su indicazioni del suo andrologo od urologo di riferimento, si dovranno fare i controlli del caso, in primis, un esame del liquido seminale.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
non volevo creare un dibattito sull'urologo che mi ha visitato.

Purtroppo la sua frettolosità non ha fatto altro che lasciarmi con tanti interrogativi che al momento della visita non ho fatto nemmeno in tempo a pensare.

Alcuni mi sono sorti solo dopo aver letto cosa sia un epididimite appena tornato a casa.

Domani andrò dal medico generico per fare le ricette per i medicinali e gli chiederò un parere, anche se questo è lo stesso dottore che mi ha prescritto l'ecografia per sospetta varicocele senza nemmeno visitarmi.

Spero di aver chiarito il motivo per il quale sono qui su internet a fare le mie domande .
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#10]
dopo
Utente
salve dottore, volevo un suo parere.
Sto ancora seguendo la cura sopra indicata,
ho terminato il ciclo di 5 levoxacin (ne ho prese 7)
anche la settimana di oki supposte e 12 giorni di azuma-4 crono che dovrò riprendere ad inizio settembre.

Ora sto prendendo solo idiprost una volta al giorno.

Il fatto è che non ho notato miglioramenti, anzi ora noto che la parte superiore dei testicoli è abbastanza gonfia, è come se ci fossero delle palline sopra ai testicoli. Potrebbe essere l'epididimite che peggiora ??

può essere utile fare un altro ciclo di levoxacin e oki ?

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che dice il suo urologo di riferimento?
[#12]
dopo
Utente
l'urologo che mi visitò non l'ho chiamato.
Però nel frattempo sono stato alla visita chirurgica a cui ero prenotato presso l'ospedale Monaldi, e il dottore dopo una visita approfondita ha minimizzato anche lui sulle ernie inguinali, ha detto che solo quella destra è leggermente più grande, ma che non è ancora consigliato l'intervento.

Mi opererò invece in day surgery per un ernia ombelicale ma questo poco ha a che vedere con il mio problema ai testicoli.

Durante la visita ha sottolineato più volte che sono io ad essere ipersensibile al contatto con i testicoli, e comunque mi ha detto di fare un doppler ai vasi spermatici ed uno spermiogramma, e di portarglieli a vedere ad ottobre quando mi faranno gli esami di rito per l'intervento di ernia ombelicale.

Ora tornando a casa ho letto cosa è il doppler ai vasi spermatici, e non trovo nulla di diverso rispetto all'eco color doppler scrotale che ho riportato nel primo messaggio e che tra l'altro lui ha visionato. Probabile che ha valutato poco affidabile l'accertamento e vuole farmelo ripetere ? oppure effettivamente si tratta di un esame differente ?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ecocolordoppler delle borse scrotali è praticamente un doppler fatto assieme ad una ecografia delle borse scrotali.

Un cordiale saluto.

[#14]
dopo
Utente
salve dottore, ho effettuato di nuovo il doppler testicolare come consigliato dal chirurgo ed ho i risultati anche dello spermiogramma.

Quest'ultimo mi ha rassicurato in quanto quasi tutti i parametri sono nella media e spesso anche superiori (motilità progressiva 70%, totale 93%, conta totale 256 milioni, concentrazione spermatica 64 milioni/ml)

Invece il nuovo doppler ha evidenziato varicocele compatibile ad un primo o secondo grado a destra, e secondo o terzo grado a sinistra.
Per quanto riguarda gli epididimi dice : lieve iperplasia a destra con piccola cisti di 4mm e disomogeneità flogistica ecc....
Non ha riportato invece le informazioni sulle ernie inguinali (fui io a indicare al radiologo di vedere, appurò che c'erano, ma non le ha riportate nel referto!!)

Vorrei solo sapere di 2 parametri risultati fuori dalla media nello spermiogramma :
leucociti 1 milioni/ml (l'indicatore medio dice che dovrebbe essere <1)
ALH 2 u/sec (media 3)

andrò nuovamente dall'urologo per far vedere questi accertamenti, ma vorrei sapere da lei se quei parametri sono indicatori di qualcosa di rilevante.

[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive e dall'indagine che allega si potrebbe pensare, ma con molti dubbi, forse ad un problema infiammatorio delle vie seminali.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento.