Il varicocele non è clinicamente ad un livello così avanzato

Salve a tutti .
Sono un ragazzo di 18 anni che pratica sollevamento pesi , volevo prepararmi per qualche gara ma mi è stato impossibile causa varicocele .
Entriamo nel dettaglio , da circa 3 mesi non posso più allenare le gambe perchè nei giorni seguenti sento male , dopo i primi sintomi feci un ecografia scrotale in cui mi fu trovato questo varicocele che la dottoressa definì di piccola entità che non necessita di operazione ma di semplici controlli periodici e mi consigliò una visita urologica per approfondire . Feci la visita urologica che non mi soddisfò per nulla perchè la dottoressa oltre ad essere molto saccente e antipatica non dava peso ai miei feedback riguardo le manovre che faceva , e mi disse che secondo lei il varicocele è asintomatico e quindi dopo una "palpata" mi disse che probabilmente il mio dolore era in realtà causato da un infiammazione dello psoas che si rifletteva su un nervo del testicolo che quindi mi causava il dolore durante l'attività sportiva , mi disse quindi di farmi visitare.
Andai da mio cugino che è un ortopedico parecchio quotato (lavora anche come preparatore atletico infortuni di una nota squadra calcistica di serie A) che dopo un'attenta analisi e molte manovre mi disse che non avevo alcuna infiammazione ne nello psoas ne in nessun altra zona .
Dal momento in cui fermai gli allenamenti alle gambe ad oggi sono passati circa 3 mesi ed io sono davvero stufo , per me questa passione non può fermarsi di fronte ad un banale varicocele , la voglia di tornare ad allenarmi come prima è troppo forte voglio risolvere questo problema . cosa devo fare ?
Per quanto riguarda la libido o la sfera sessuale in genere non mi sembra di aver avuto problemi , ma ora che ci penso forse (probabilmente sono solo paranoie) una leggerissima mancanza di erezione , nel senso che forse è meno forte di prima .
Cosa devo fare ? aiutatemi a capire come muovermi.
P.S. se il varicocele non è clinicamente ad un livello così avanzato da richiedere intervento medico se non per ovviare al problema legato al mio sport , l'operazione è a pagamento o coperta dallo stato ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'intenso sforzo anaerobico associato ad una attività sportiva così particolare è notoriamente foriero di problemi a livelklo dei circoli venosi dell'addome. Come certamente lei saprà, buona parte dei sollevatori che svolgono attività agonistica soffrono di emorroidi e talora anche di prostatite. Il varicocele si manifesta in un altro distretto, ma ovviamente è sufficiente esserne minimamente predisposti che l'aumento della pressione addominale legata allo sforzo non può che accentuarne l'espressione ed evocarne i fastidi. Non entriamo nel merito di quanto fatto fino ad ora, ma senz'altro diremmo che sia indispensabile l'esecuzione di un'indagine dopplere od eco-doppler venosa dei funicoli spermatici, l'unica in grado di oggettivare la situazione al di là della semplice visita diretta. Diciamo che se la situazione verrà confermata, come probabile, si potranno porre con ragion di causa delle indicazoni all'intervento. Questo potrà essere quindi eseguito anche presso le strutture pubbliche, se lei lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve , in anzitutto mi scuso per non aver risposto subito ma non mi rra arrivata alcuna notifica dall'appicazione di gmail e non mi ero accorto della sua risposta.
La ringrazio molto per il suo contributo e perdoni la mia ignoranza , l'esame che mi ha consigliaro non è l'ecografia che già mi hanno fatto ? Mi hanno prorpio fatto un ecografia ai testicoli , non è quell'esame ? È ancora un altra visita ?
La ringrazio per il tempo che ni sta dedicando, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, il doppler (ovvero eco-doppler) e l'ecografia sono indagini differenti. Il primo è indispensabile per diagnosticare con precisione l'entità di un varicocele.