Il pene risulta ancora gonfio sotto il glande

Son stato operato venerdi scorso con circoncisione.Ad oggi mercoledi sto portando avanti le medicazioni con amuchina diluita e pomata repa derm.vorrei alcune precisazioni.il pene risulta ancora gonfio sotto il glande e continua a sanguinar (anche se in maniera discreta)sotto il glande dove la pelle ricopre i punti.é normale questo?comunque volevo aver precisazioni sulla medicazione.dopo l'applicazione della pomata devo metter la garza ?perché fa veramente fatica ad assorbir questa pomata e la pomata diventa un tuttuno con la garza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quanto ci descrive rientra senz'altro nei limiti di un normale decorso della circoncisone. La stabilizzazione dei tessuti è sempre molto più lenta e graduale di quanto comunement ci si attenda e si completa non prima di 40-60 giorni. In genere dopo 7-10 giorni si può sospendere qualsiasi tipo di medicazione e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Per ora, faccia come riesce, senza forzare, se le garze comuni tendono ad attaccarsi, si procuri in farmacia le garze "grasse" o "vaselinate" (tipo Fitostimoline e simili).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per agevolar il decorso ho preso una settimana di mutua in cui tengo il pene rivolto verso l'ombelico e resto praticamente sempre a letto.come posso far quando lunedi tornero a lavoro?tra 3 settimane circa vado al mare l'acqua salata può esser un problema?ogni volta che urino devo medicar ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
senz'altro le sue attenzioni sono eccessive, la circoncisone è un intervento banale, che richiede unicamente un minimo di attenzione nei primi giorni ed un po' di pazienza per le settimane successive. anzi, diremmo sia meglio cercare di distogliere attenzioni eccessive dall'area genitale. Se la cicatrizzazione della ferita è abbastanza rapida, gonfiori, colorazioni anomale e scarsa elasticità dei tessuti impiegano decisamente più tempo per risolversi. Non tema che, quando riprenderà a lavorare, le cose saranno già significativamente migliorate, ovviamente dovrà sempre indossare mutande elastiche molto aderenti e continuare a tenere il pene ribaltato sull'addome, aiutandosi con una strisciolina di cerotto di carta. Tra tre settimane magari ancora non sarà tutto pefetto, ma i bagni di mare non dovrebbero disturbare, a patto che l'acqua sia pulita! Ovviamente se mentre urina bagna la graza, è il caso di cambiarla, ma entro qualche giorno questo sarà possibile anche solo con una piccola "cravatta" di agevole sostituzione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Per ridurre il sanguinamento il dottore mi ha consigliato sull'area dei punti dove usciva il sangue acqua ossigenata e mercurio cromo. in piu applicar pomata betadine.se persiste il gonfiore applicar nefluan e sofargen ma vanno bene le ultime due pomate sopra citate.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima, meno si pasticcia e meglio è! Il glande ha una pelle sottilissima e delicata che mal sopporta applicazioni di molte creme, disinfettanti e detergenti aggressivi. Tuttto questo ovviamente anche se a fin di bene. Acqua fresca e detergente neutro (quello che si utilizza per i neonati) è il più delle volte la scelta migliore. Nessun prodotto è in grado di accelerare più di tanto il naturale processo di guarigione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok pazienteró qualche giorno