Urine scure

salve ho 24 anni
vi ringrazio per il sito che fornite.

e circa una decina di giorni che quando vado ad urinare la mia urina e di un colore giallo scuro,pero a volte mi capita anche che e limpida-trasparente.

volevo sapere da cosa e dovuta la colorazione dell urina giallo scuro.
io non ho mai avuto questa colorazione alle urine e stata sempre trasparente o giallo chiarissimo.

potrebbe essere che in questi giorni sto bevendo pochissima acqua?
a volte mi capita RARAMENTE che quando urino ho tipo bruciore leggerissimo,parlai con il mio medico e mi disse che dovevo bere un po di piu.

se puo essere utile non bevo nessun tipo di alcolico,solo acqua,succhi di frutta e bevande non alcoliche quando capita.

la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile.Giovanotto,
se non esistono altre condizioni specifiche, il colore dell'urina dipende sostanzialmente dalla sua concentrazione, che è legata al bilancio fra i liquidi introdotti e quelli persi (principalmente con la sudorazione). Pertanto, se fa caldo e si beve poco è ovvio che le urine, specie le prime del mattino, abbiano una colorazione molto intensa. Se vi è qualche ulteriore dubbio, un semplicissimo esame standard delle urine è in grado di fornire tutte le notizie utili. Ovviamente, la invitiamo a bere molta più acqua di quanto stia facendo, almeno un litro e mezzo al giorno. Vedrà che il suo organismo,le,sarà grato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilita.

ultima cosa.
a volte mi capita di avvertire una sensazione di dolore al testicolo sx inguine coscia e ogni tanto lombare.

andai dal mio medico per paura di tumore o varicocela,gli feci vedere il testicolo lo tocco e mi mise una luce forte sul testicolo per vedere se c erano segni di varicocele
e mi disse che il testicolo e normale e sta al suo posto.
poi mi premette la sua mano forte sul ventre e mi fece fare la tosse,e non ricordo bene come disse,disse una cosa simile che il canale o vene erano libere.

secondo lei perche ogni tanto avverto questo fastidio?
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Poste che lei sia stato visitato da un nostro Collega che abbia escluso ogni problema locale, questi dolorini variamente irradiati spesso sono collegati a problemi della colonna vertebrale lombare.
[#4]
dopo
Utente
Dr.Paolo Piana la ringrazio per la sua disponibilita e per il sollievo dato.

buon weekend e buone vacanze

grazie