Anche il colore delle urine ci dice come stiamo?

Salve!
Il colore delle urine è sempre stato, nel mio caso, giallastro, quello che definirei normale... giallo ma comunque limpido e non molto scuro.
In seguito alla mia decisione di correggere la mia alimentazione (causa emorroidi) ho cominciato anche a bere più acqua, dato che in precedenza non bevevo poi moltissimo sebbene non sappia esattamente quanto.
Ho notato, però, un cambiamento del colore delle urine: sono diventate molto più chiare, ripetto a prima.
Dunque vorrei sapere: è un buon segno o no? Sono quasi certa dipenda dal fatto che adesso assumo molti più liquidi, il che, come risaputo, dovrebbe essere un bene...
ma, forse, le urine chiare vogliono dire che per il mio corpo quel che sto bevendo è un po' "troppo"?

Grazie di cuore a tutti i medici che nel loro tempo libero rispondono alle domande di questo sito: siete stupendi, sempre un grande grazie a voi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È ovvio che più le urine sono diluite, più tendono ad essere trasparenti. Questo è assolutamente normale e dipende dal bilancio tra i liquidi introdotti (acqua, cibi acquosi) e quelli persi (sudore, eventualmente vomito e diarrea). Bere una adeguata quantità d'acqua, diciamo non meno di un litro e mezzo al giorno, è certamente un'ottima cosa, favorevole per tutte le funzioni dell'organismo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it