Dubbi post frenulotomia

Salve gentilissimi dottori.. Ho 28 anni Sono stato operato per frenulo breve 5 giorni fa, sembra andare tutto bene ma ho un po di dubbi che mi provocano ansia.
Sono stato operato in una struttura pubblica e sinceramente non mi hanno spiegato molto, forsse perche' per voi e' un intervento banale e di routine..
Vengo ai dubbi. E' normale che dove ci sono i punti la pelle forma una specie di "cresta" rialzata? Si stendera' quando cadranno i punti? In oltre quando scopro il glande non riesco a stendere tutta la pelle perche' sengto tirare i punti.
Per quanto riguarda la pulizia e la "medicazione".. Mi hanno detto di tamponare con acqua e bicarbonato, quando potro' usare del sapone neutro?
GraZie mille per un eventuale risposta.. Buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ragione è un interventini. ino.
La cresta è normale, si stenderà con la caduta dei punti ed i rapporti sessuali.
Normale che senta strigere: la cute è gonfia.
Acqua e bicarbonato ok. Usi alla caduta dei punti olio di mandorle dolci per sempre. Eviti detrgenti schiumogeni
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

aspetti ad utilizzare saponi o quant'altro e segua ora le indicazioni ricevute.

Per tutte le altre questioni da lei poste invece si può risponderle con un sintetico ma preciso sì.

Altri dubbi allora è bene eventualmente risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille a tutti e due.. Mi sento molto sollevato. Purtroppo avendo fatto l' intervento tramite il CUP ed essendo stato operato ttamite struttura pubblica non mi e' facile rintracciare il medico che mi ha operato ( non mi ha lasciato un suo recapito), in oltre non mi ha dato neanche un appuntamento per vedere i risultati, mi ha rivisto solo il giorno dopo dicendomi che tutto era ok.. Speriamo bene. Mi scuso per i miei mille dubbi, di solito non sono cosi, sara' che e' una parte per noi "delicata".. Vi ringrazio ancora per il servizio che offrite e spero di poter contare ancora su di voi per eventuali futuri dubbi.. Grazie ancora, buona serata

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua noi siamo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve e scusate ancora il dosturbo.. Oggi e' il 13esimo giorno e stamattina mi sono svegliato per colpa di un erezione molto piu dolorosa dei giorni passati, volevo sapere se e' normale che piu passa il tempo e piu tirano i punti (assorbibili) oppure se c' e' qualcosa che non va... Non sembra ci sia un infezione e altro, forse e' perche la pelle si sta cominciando a stendere e di conseguenza tirano i punti? Spero in una vostra risposta...
Grazie ancora e buona serata!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive nulla di drammatico si intuisce, comunque tra poco questi punti devono cadere.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sempre gentilissimo dott. Beretta.. . Un altra domanda, secondo lei posso cominciare a lavarmi con un sapone intimo neutro o continuo con acqua e bicarbonato? Per il resto allora sto tranquillo con la speranza che questi punti cadano presto.. Ancora grazie
Buona serata
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A 13 giorni dall'intervento può lavarsi come crede e così aiutare la caduta spontanea dei punti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille..
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno e scusate se vi disturbo ancora.. oggi e' il 21esimo giorno e mi sono caduti tutti i punti tranne uno che sta per cadere. Volevo sapere se potrei usare qualche crema per elasticizzare la cicatrice che si presenta ancora rialzata (effetto "cresta") in internet ho visto una crema che si chiama Rilastil, ma non so.. Oppure come ha detto il dott.Cavallini puo' bastare l' olio di mandorla? Come vi ho hia detto il dott. Che mi ha operato non lo rivedo ed avendo fatto l intervento con il servizio sanitario nazionale non so come contattalo.. Grazie e buon lavoro
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'olio di mandorla, in attesa di risentire il suo chirurgo, può andare bene.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Me e come una crema, cioe' si spalma? O ci dovrei fare dei lavaggi? Grazie ancora
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un olio che si acquista anche in farmacia.