Colore sperma

Gentili dottori. Ieri sera avevo rapporti con la mia ragazza. Una volta eiaculato (era la prima volta che lo facevo in sua presenza), la mia ragazza si è stupita del colore del mio sperma. Io, sinceramente, non ho dato tanto peso anche perchè, da quanto ricordo, ho sempre avuto lo sperma di quel tipo di colorazione. In altre parole il mio sperma è denso, ma di colore giallognolo. Sinceramente non ne ho mai parlato col mio urologo, nonostante sia stato operato (circonciso) per una balanopostite (circa 5 anni fa). Pochi mesi fa, inoltre, effettuai un'altra visita sempre dal mio urologo, perchè sentivo come una pallina al testicolo destro, ma lui disse che si trattava di "congestione dell'epididimo" e mi diede degli integratori. Feci anche un ecocolordoppler, e tutto risultò nella norma, anche se l'ecografo disse che i miei testicoli sono più grandi della media Tengo a precisare che, prima di eiaculare, vado sempre in bagno ad urinare (non so quanto possa influire sulla diagnosi).
A volte avverto un lieve bruciore quando eiaculo, ma capita molto raramente. Ad esempio ultimamente sono andato a mare e anche quando urino avverto un pò di bruciore (credo perchè abbia preso qualche infezione per colpa dell'acqua sporca). Il colore del mio sperma a cosa può esser dovuto? E' un problema avere lo sperma di questo colore? Devo fare delle analisi? In attesa di vostre risposte, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per un maschio è abbastanza poco verosimile contrarre un'infezione uro-genitale "dall'acqua sporca", vi sono altre cause ben più comuni che possoo causare dei bruciori ad urinare. D'ogni modo questi devono ovviamente indagati se perdurano da qualche tempo, a partire dall'esecuzione di un semplice esame delle urine.
Per quanto riguarda "il colore del liquido seminale", si renda conto che questo è solo negli occhi suoi e della sua partner, per noi a distanza è impossibile giudicare ciò che possa sembrare più o meno normale. Se lei ritiene che i suo sperma abbia sempre avuto quel colore anche in pieno benessere, diremmo che ci si possa tranquillamente arrendere all'evidenza che è il suo organismo a produrlo così. A volte la colorazone può dipendere anche dal periodo di astinenza, assumendo nel tempo un colore più carico. Se invece il colore è proprio "nocciola" o vi sono delle striature marroncine allora bisogna davvero sospettare la presenza di tracce di sangue. Questo comporta l'approfondimento con una visita specialstica ed alcuni accertamenti, anche se nella maggioranza dei casi le cause sono assolutamente benigne, anche se impossibili da evidenziare con assoluta precisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it