Testicolo ritenuto verso l'alto post trauma

Circa 8-9 giorni fa ho subito un trauma al testicolo destro. Subito, non mi è sembrato un colpo eccessivamente forte, infatti il dolore è stato molto contenuto e di breve durata. Dal giorno dopo però ho cominciato ad avvertire fastidio al testicolo destro ( leggerissimo bruciore, un po di pesantezza). Al tatto non ho mai avvertito dolore, nè notato gonfiore. Ieri mi son recato a fare ecografia: tutto nella norma, il testicolo non ha alcun danno. Il mio medico curante mi ha prescritto una cura antinfiammatoria, tranquillizzandomi e dicendomi che il tutto passerà in una ventina di giorni. La sensazione più fastidiosa che avverto è però la ritenuta del testicolo in questione verso l'alto (che prima non avvertivo).Nel senso che soprattutto quando cammino, lo avverto proprio vicinissimo alla base del pene. Questo può essere conseguenza della contusione? passerà anche questo con il passare dei giorni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentie Giovanotto,
la negatività dell'ecografia è confortante, ma senz'altro sarebbe il caso che si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Una mobilità testicolare eccessiva è infatti una condizione che solo una mano esperta e competente può valutare correttamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Dottore, sono un tipo molto scrupoloso ed ho sempre fatto prevenzione. L'ultima visita andrologica l'ho fatta poco più di due mesi fa ed era tutto nella norma. Detto questo, l'unica perplessita che ho.. è se appunto potrebbe esserci correlazione tra il trauma e questa ritenzione verso l'alto... e se col passare dei giorni e "col rientrare della botta" rientri anche questo fastidio. Il mio medico curante mi ha prescritto "flogeril forte bustine", una al giorno. Questa terapia è condivisibile? In assenza di danni, come si evince dall'ecografia, anche lei pensa che la situazione possa rientrare nel giro di 20/25 giorni?( tra l'altro non avverto ne gonfiore ne dolore al tatto, ma solo un po di calore e questa fastidiosa ritenzione) La ringrazio per la disponibilità e per l'utilissimo servizio che offre alla cittadinanza. Cordiali saluti!