Post trauma uretrale

Salve gentili medici,
Esco da poco da un trauma uretrale curato con 10 giorni di catatere foley per favorire la corretta rimarginazione, l ho tolto da due giorni e senti dei dolorini ogni tanto ma penso sia normale,
Le mie domanda sono queste
-posso bere alcolici?
- il ritorno ad un normale movimento nel camminare, ovvero uscire la sera o cose del genere possono influire sulla mia guarigione totale?
- avendo un rapporto con la mia ragazza ieri, poche ore dopo essermi tolto il catetere ho notato che il pene non lo sento eretto al 100% e non so se è un blocco psicologico o un problema fisico, e seconda cosa volendo distendere il pene sulla pancia ( facendolo passare dritto sul ombelico) ieri ho sentito un po' di dolore sotto è normale?
Riattivarmi subito con una vita sessuale attiva potrebbe darmi problemi? Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sarebbe stato assai opportuno per lei proseguire nel consulto precedente, che riguarda la stessa situazione e non aprirne uno nuovo a così breve distanza di tempo.
D'ogni modo:
- con l'attività sessuale le consiglieremmo senz'altro un po' ragionevole cautela; l'uretra è ovviamente stimolata meccanicamente in ogni tipo di pratica e non ci pare proprio il caso di andare a stimolare troppo una zona certamente ancora non stabilizzata;
- per il resto, bere alcoolici non le farà peggio del solito, se esce la sera ... non guidi l'automobile!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo continuare ma non mi fceva trovare il vecchio post mi scuso!! Vi ringrazio ancora a tutti senpre gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Dottore e per il dolpre che sento quando alzo il pene?? Mi tira forte sulla base
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo è ovvio. Il trauma non è certamente stato limitatomalla sola uretra, ma a tutte le strutture anatomiche circostanti (pene, perinèo, ecc.). Tuto questo si stabilizzerà verosimilmente con molta gradualità, da qui la necessità di non sollecitare piú di tanto la parte.
[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore l ultima domanda e basta quindi avere un rapporto al giorno con la mia ragazza in modo molto molto tranquillo lo posso fare?? O è controindicato?? GraIe mille davvero.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sinceramente le consiglieremmo di lasciar perdere del tutto almeno per un po'. Comprendiamo che questo possa costituire un sacrificio alla sua età, ma lo consideri un investimento per il futuro. Come lei avrà ben compreso, i traumi dell'uretra sono una questione molto delicata per la frequente insorgenza di restringimenti cicatriziali. cerchi dunque di non complicarsi inutilmente la vita.
[#7]
dopo
Utente
E stanattina mi an alzato dopo la prima uscita da ieri, incui non ho toccato alcool e in cui ho solo camminato un po nella mia citta, con delle piccolenperdite di sangue dal pene sulla coscia è normale?? Non aono grandi queste perdite ma c erano ho urinato e l urina era limpida.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' assolutamente normale che si manifesti ancora qualche perdita, tenga conto che la cicatrizzazione dei tessuti delle vie urinarie è forzatamente diversa per il contatto con l'urina e per il fatto che tutte le volte che si urina l'retra in qualche modo "si muove". Proprio per questo motivo, una scuola di pensiero in urologia prescrive dopo i lievi traumi di non inserire un catetere nell'uretra, ma di derivare le urine direttamente attraverso la parete della vescica (cistostomia percutanea sovrapubica). Questo permetterebbe di lasciare l'uretra maggiormente a riposo ed all'asciutto, rendendo più veloci i processi riparativi.
[#9]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio!!! Gentilissimo
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Ieri , e prometto di non farlo più fin quando non mi sia ripreso, ero con la mia ragazza a casa e pur non avendo un rapporto completo insomma mi ha portato DELICATAMENTE all orgasmo non era la prima volta da quando ho tolto il catetere le altre volte tutto ok, ma stavolta quando sono venuto è uscito un bel po' di sangue, subito dopo ho urinato per controllare e da ieri alle 14 che è successo, ad ora le urine sono perfettamente chiare solo che almeno fino a ieri ogni tanto escono gocce di sangue dal meato! Ho chiamato il mio urologo e mi ha detto che è normale! ( sottolineo che da ieri sera ad adesso che sono le 12 44 non ho avuto perdite) Ma io non sono tanto convinto. Un parere? LA RINGRAZIO INFINITAMENTE.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare di averle raccomandato di comportarsi altrimenti, il suo comportamento irresponsabile, se è vero che non possa presumibilmente causare danni gravi, è pur vero che non fa che rallentare i processi riparativi, già di per loro non brevi e semplici.
[#12]
dopo
Utente
Infatti non sbagliero mai piu quindi nn devo preoccupamo dottore??