aiuto trauma post catetere

Buonasera ho urgente bisogno di un consulto..mio padre ieri pomeriggio è stato operato x due ernie..ombelicale e epigastrica..lui è affetto da bpco..l'operazione è andata bene ha solo avuto più tempo per il risveglio ..comunque gli hanno messo il catetere..penso per evitare il disagio di portargli il pappagallo durante la notte..urinava normalmente è il colore era normale..stamattina glielo hanno tolto e già nella sacca c'era un pochino di sangue ma molto diluito per cui l'infermiere ha detro che nn era nulla..però poi ha iniziato ad avere sangue mentre urina..cioè proprio grumo di sangue anche bello grosso che esce e gocce di sangue tanto da sporcare le mutande oltre ad un forte dolore da metà in poi della minzione..riferito tutto al medico sempre mentre era ricoverato lui ha detto che nn è nulla..è un normale trauma da catetere e che sarebbe passato da solo..non si può far nulla...in ogni caso lo hanno già dimesso alle 13 ..per l'intervento nessun problema ma il sangue quando urina c'è e il dolore è aumentato..escono anche dopo la minzione svariate gocce di sangue ed è uscito un grumo bello grosso..cosa può essere..possibile che passi da solo? Lui ha 65 anni ed ha la prostata un po ingrossata..è stata una loro mancanza darci una cura specifica per questo problema sorto immagino x colpa loro? Ora da loro nn possiamo tornare..si tratta di un policlinico quindi per avere aiuto mio padre appena operato dovrebbe recarsi al pronto soccorso..vorremmo evitargli questa altra trafila..vi prego aiutateci ..lui sta prendendo il cefixoral per l'intervento ma già il medico lì ci ha detto che nn serve a nulla per questo problema mentre urina..inoltre il dolore non resta anche dopo solo x un po alla fine della pipí ma quando non va in bagno non ha fastidio né sensazione di dover andare spesso in bagno..spero ci rispondiate presto grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se non vi è un sanguinamento importante ( urina moto rossa) aspetterei qualche giorno. Dovrebbe cessare da solo. Faccia bere molta acqua a suo padre ( 2 litri al giorno) e per il dolore fatevi prescrivere degli analgesici blandi. Non dovrebbe essere niente di grave. Non vi preoccupate. Fatemi sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi