Ragazzo di 19 anni che mercoledì ha effettuato un intervento di circoncisione e frenuloplastica

Salve a tutti ,sono un ragazzo di 19 anni che mercoledì ha effettuato un intervento di circoncisione e frenuloplastica (fimosi e frenulo corto), il decorso post operatorio sembra procedere bene , ci sono giusto quei fastidii dovuti all'ipersensibilità che riesco ad evitare in parte attraverso l'utilizzo di garze non strette attorno al pene.
Dopo i primi due giorni dove ho dovuto fare dei lavaggi con l'acqua ossigenata , da ieri ho cominciato con i lavaggi con acqua e detergente neutro Fissan attraverso l'utilizzo del bidet come mi ha consigliato l'urologo , ho trovato però un po' di difficoltà nel lavare bene ogni punto causato dal fatto che mi viene ancora difficile toccare il pene senza provare un po' di dolore e fastidio.
La mia domanda perciò che penso sia abbastanza banale è se sia possibile fare un bagno per riuscire a lavare meglio , ovviamente sempre utilizzando il detergente neutro , inoltre chiedo a voi se conviene ancora tenere le garze o sarebbe meglio rimuoverle.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il bagno in vasca è consigliato solo a 30 giorni dall'intervento. Lei cerchi di lavarsi il meglio possibile anche se non è necessario lavarsi punto per punto. Lavaggi accurati cercando di tirare dolcemente giù la pelle...Per le garze veda lei. Le può pure togliere. Altrimenti può tenerle ancora...A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ok cercherò di lavarlo il meglio possibile , grazie mille per la sua risposta e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sono sempre io , avrei un'altra domanda da porle, sono ormai all'ottavo giorno post circoncisione totale e volevo chiederle se la pelle screpolata del glande è una conseguenza normale del decorso post operatorio.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, è normale. Non si preoccupi. A presto
[#5]
dopo
Utente
Ok perfetto grazie mille e buona giornata.