Circoncisione - frenuloplastica

Salve,
sono stato operato in data 27/06/2016 per una circoncisione totale e conseguente frenuloplastica.
a 22 giorni dall'intervento alcuni punti tanno cadendo ma c'è una parte di ferita sotto il glande che è leggermente aperta, come se il punto fosse saltato prima del previsto non chiudendo la ferita come nelle restanti parti. La ferita non sanguina, non mi da dolore nè fastidii, vorrei capire se è necessario mettere qualche pomata per velocizzare la cicatrizzazione o devo solo continuare a lavare con acqua e detergente.
Come ultima cosa vorrei sapere, ovviamente in linea generale, entro quanto tempo questa ferita ha possibilità di chiudersi, la dottoressa che mi ha operato per la caduta dei punti mi ha diagnosticato circa 30-40 giorni..con questa parte leggermente aperta il tempo aumenterà o si chiuderà in breve tempo?-
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' abbastanza comune che nel versante inferiore della ferita qualche punto salti un po' in anticipo ed i margini non siano perfettamente accollati. Si arriverà certaemte ad una cicatrizzazione "per seconda intenzione", come si dice in termini medici. Questo necessiterà di un po' di tempo in più, comunque i 40 giorni sono una stima ragionevole. Ad essere realisti, non vi sono prodotti che possano accelerare in modo significativo, continui pure come sta facendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, volevo solo fare un'altra domanda un pò più "superficiale". Fra quanto potrò andare al mare e fra quanto potrò farmi la doccia normalmente (per adesso la faccio col costume per non fare andare il bagnoschiuma nei punti)?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo che sostanzialmente può fare come vuole già da ora.
[#4]
dopo
Utente
L'acqua sala e poco pulita (purtroppo) del mare o la sabbia non c'è pericolo che mi diano problemi? infiammazioni, infezioni o altro? ho evitato anche di fare la doccia normalmente per via del bagnoschiuma..se dovesse arrivare alla ferita posso stare tranquillo che non creerà problemi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione non è molto differente da un taglio su un dito procuratosi affettando il prosciutto ... avrebbe così tante attenzioni? Non diciamo di fare improdenze, ma anche esagerare con i timori non ha alcuna giustificazione.
[#6]
dopo
Utente
Meno male, la cosa mi tranquillizza,
mi scusi se approfitto della sua gentilezza ponendole un'ultima domanda.
Quando potrò ricominciare ad avere rapporti sessuali? aspetto prima di tutto che cadano i punti, giusto?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sì un paio di settimane ancora.
[#8]
dopo
Utente
Salve di nuovo,
ieri nel modo di lavarmi, un punto ancora rimasto forse si è mosso male o era troppo attaccato e mi ha dato un pò di dolore portando poi a un pò di sanguinamento..niente di eccessivo..è qualcosa di normale o devo preoccuparmi e soprattutto può influire sulla possibilità di andare al mare o meno??
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Stia tranquillo, con cautela, faccia tutto quel che si sente di fare.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito dei suoi consigli sono andato tranquillamente a mare e non ho avuto nessun problema, anzi, non so se sia stato merito o meno del mare, appena tornato a casa ho trovato un bel pò di punti quasi del tutto staccati.
Adesso mi si è presentata l'occasione di andare in un parco divertimenti acquatico, quindi con attrazioni "medio-pericolose" come in tutti i parchi divertimento..sono cose che posso fare tranquillamente o troppo "estreme" avendo ancora punti? in più, domanda a cui penso di avere già la risposta, l'acqua della piscina, come quella del mare non mi creerà problemi, giusto?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ma stia sereno, si diverta!