Auto-frenuloplastica!!

Buongiorno a tutti i dottori del sito e, inanzitutto, vi ringrazio quotidianamente per tutto ciò che fate per noi.
Giorno 8 ottobre, in un rapporto con la mia fidanzata, dopo aver sentito del dolore molto accentuato mi sono accorto improvvisamente di sanguinare. Lavandomi ho visto che c'era una ferita/lacerazione al frenulo. Ad onor del vero, la ferita ha sanguinato abbastanza durante il rapporto ma dopo averla sciacquata non c'è stato nemmeno bisogno di tamponarla più di tanto e comunque, vedendo anche i video su youtube, ho visto che era una ferita molto piccola in confronto ad altre. Ad ogni modo mi reco al pronto soccorso dove il dottore visitandomi, con grande stupore più mio che suo, mi dice che mi sono fatto una auto-frenuloplastica ed era propio come la fanno loro di solito in maniera precisa quindi non c'è stato bisogno di toccarmi ed intervenire. L'unica cosa che ha fatto è stata quella di mettermi tre punti assorbibili ( ma a "lento assorbimento", dunque dicendomi sempre fra 10 giorni di farmeli levare comunque). La mia domanda era semplicemente questa: data la stranezza del caso, e non avendo fatto assolutamente nessun tipo di intervento il dottore, è una cosa che al prossimo rapporto si può ripresentare? Avrei preferito, comunque in caso di frenulo breve, un intervento per essere più sicuro sul non avere problemi in futuro. C'è da dire che sto da più di un anno con la mia ragazza e non ho mai avuto problemi nel rapporto. Qualche fastidio raramente ma nulla di più.
Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, la frenulectomia che lei si è "autoprodotta", se completa e se per di più le sono stati messi dei punti chirurgici, è da considerarsi come una vera e propria frenulectomia chirurgica e quindi non dovrebbe avere "problemi in futuro".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La lacerazione traumatica del frenulo prepuziale breve non è così rara ed è tutto sommato la soluzione più "naturale" di questo impaccio. Se la ferita guarisce regolarmente, come nella maggior parte dei casi, i tessuti riacquistano la loro elasticità nel corso di un paio di mesi e non dovrebbero manifestarsi più fastidi di alcun tipo. Più raramente, si crea una cicatrice più evidente, meno elastica, pertanto talora si pongono indicazioni ad una minima revisione chirurgica. Non indugi a farsi rimuovere i punti dopo 7-10 giorni al massimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori delle vostre celeri risposte. Speriamo, allora, in futuro di non avere più problemi. In effetti paradossalmente posso essere stato più fortunato di altri.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!

Ancora cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottori, scusate ancora il disturbo, ma oggi dopo 11 giorni dal trauma ho levato i punti. A dir la verità me li ha levati la mia fidanzata (le è stato detto dal dottore di farlo lei dato che è al sesto anno di medicina ed io mi fido ciecamente di lei). Il problema è che di 3 ne è riuscita a levare solo 2. Lei diceva perchè ancora il punto era fresco e mi faceva male ma mi è stato detto (anche qui da voi) di levarli massimo dopo 10 giorni. Essendone passati già 11 che devo fare con questo punto?? Non fidarmi della mia fidanzata (beccandomi dosi di "legnate") e farlo vedere da un urologo o aspettare qualche giorno in più se è irrilevante ai fini dei punti??
Grazie ancora,
cordialmente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Rimuovere un punto non può essere un dramma! Si rivolga al suo medico curante.