Post operatorio frenuloplastica

Buona sera gentili dottori,

Domani mi sottoporrò ad un intervento di frenuloplastica prenotato da quasi un anno.

Inizio con il riportare il referto della visita che ha portato all'intervento :

"All'EO non fimosi ma frenulo breve .
Si prescrive pertanto intervento ambulatoriale di frenuloplastica e si consiglia esecuzione di ecocolordoppler penieno dinamico per la valutazione di grado della recurvatum se non miglioramento dopo frenuloplastica "

Ecco vi scrivo per sapere qualcosina circa il post operatorio .
Vi starete giustamente chiedendo " perché non lo chiedi in reparto ": io ho fatto delle domande quando mi hanno telefonato per dirmi la data , e mi è stato solo detto che devo andare vestito normale , posso pure guidare al ritorno , è una cosa di pochi minuti ambulatoriale , non devo neanche portare un cambio nulla .

Preso atto che non potete conoscere a distanza il mio caso specifico , vorrei sapere ( avendo letto qualcosa su internet ) se dovrò preoccuparmi di sanguinamenti andando in giro ; se vanno fatte delle medicazioni e mediamente ( IN ASSENZA DI COMPLICAZIONI) per quanto tempo ; stessa domanda per rapporti sessuali di vario tipo ( per quanto tempo mediamente , senza complicanze , vanno interrotti).
Ho sentito anche di altri che poi devono portare pantaloni più larghi .
Ah se si mettono sempre per forza dei punti.

Insomma avrei piacere a sapere qualcosa , prettamente per ragioni logistiche , non tanto per ansia .

Grazie in anticipo a chiunque vorrà gentilmente chiarire .
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buonasera
per quanto riguarda l'intervento al frenulo come nel suo caso:
1) anche se non obbligatorio perché e' un intervento eseguito in anestesia locale, consiglio sempre di venire accompagnati in modo tale da non dover essere costretti a guidare l'auto al ritorno ma " fare i malati" e quindi un attimino di prudenza.
2) i punti vengono messi sempre ma sono riassorbibili quindi tendenzialmente cadono per proprio conto dopo circa 20 giorni
3) sono necessarie delle medicazioni che consistono nell'apporre nella zona interessata di un piccolo strato di pomata antibiotica e una garza sterile. Non sono necessari pantaloni particolari ma è meglio evitare quelli particolarmente aderenti.
4) i rapporti sessuali sono da evitare fino a quando non saranno caduti tutti i punti
5) e' possibile vedere un pochino di sangue soprattutto nelle ore notturne quando avrà le sue erezioni spontanee. A tale scopo è utile mettere del ghiaccio durante le prime due notti post operatorie

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio della gentile risposta Dott. Seveso ,
Il quesito è comunque " vecchio ", nel senso che la sera stessa dell'intervento ( non essendo stato questo quesito ancora approvato ) , essendo occorsi altri dubbi durante le medicazioni , ne ho aperto un altro .

Se posso chiedere un parere anche a lei comunque ( che non ho chiesto altrove ) : leggo nelle varie discussioni che ad ogni utente il chirurgo ha consigliato diverse medicazioni , a me gentalin 0.1% per 20 gg : non è esagerato tutto questo antibiotico ? O ci può stare ? Non si rischiano irritazioni / sensibilizzazioni ?
E per una settimana mi hanno detto di pulire solo con salviettine intime, di quelle che usano le donne . ( e così sto facendo )

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buona sera dottore,

circa un mese fa(31/10) mi sono sottoposto a frenuloplastica per frenulo breve.
vengo al dunque: mi viene da porre questo consulto perchè nei giorni scorsi (sicuramente quasi una settimana fa) abbassndo la pelle del prepuzio, non vedevo (o non mi pare ) il glande piegarsi in avanti / verso il basso come classicamente succedeva con frenulo breve.

oggi mi sono accorto in maniera evidente che abbassando la pelle praticamente quasi il più possibile( o insomma dipende dal grado di erezione del pene,almeno deve scendere 1cm e mezzo circa sotto la corona),questo succede ancora (meno di prima).
allora mi viene il dubbio /paura che la cicatrice si stia retraendo facendomi tornare punto e a capo!

putroppo chiedo qui perchè dopo l'intervento mi è stato solo detto come pulirmi e medicarmi. e ai due controlli successivi fatti a 7 e 15 giorni , il medico di turno mi ha guardato alla svelta senza farmi parlare e basta (si può andare liberamente senza appuntamento a mezzogiorno, quindi non c'è molto ptempo per tutti suppongo). e le cose che so le ho lette qui su internet. non mi hanno detto come nulla sull'elasticizzare la cicatrice in osp.

quindi vi chiedo gentilemente :
1)come si può fare per elasticizzare la cicatrice? (ora vi è almeno una parte rilevata che ,almeno quando si tende diventa nettamente bianca e abbassando molto la pelle sorge quasi un dolorino che ho paura di lacerarmi di nuovo,si trova poco sotto il glande) esistono pomate valide o non servono a nulla?
2)ad un mese a che punto è la cicatrice? si può ancora intervenire per elasticizarla? vorrei tornare in osp per un ultimo controllo e almeno vorrei avere qualche cosa chiara da chiedere in breve tempo;
3) tenere il glande sempre scoperto nelle mutande aiuta (ma è fastidioso)? meglio favorire il movimento anche esagerdo con la frequenza o si rischia di fare danni peggiori?

grazie in anticipo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
oggi sono stato in ospedale ma mi hanno detto di tornare venerdi (non sto qui a raccontare perchè)
volevo fare un controllo ad un mese perchè mi avevano detto che a un mese si vedevano i risultati definitivi.
il medico di base mi vede solo su appuntamento settimana prossima

quindi se qualcuno ha la possi ilità di dirmi se è conisgliata qualche pomata per favorire l'elasticità , vado in farmacia.
so bene che non si prescrivono o fanno diagnosi a distanza,
chiedo solo se nella vostra pratica le consigliate in genere.
non vorrei arrivare troppo tardi sul problema

putroppo la comunicazione in ospedale è stata quasi zero

se dovessi ripoerarmi per la stessa cosa , a stop punto, querelo l'ospedale. perchè non è possibile che le cose devo saperle su internet

grazie scusate il disturbo