Rene sinistro

buongiorno
avendo fatto un operazione di colicisti ad aprile pochi giorni fa ho fatto una ecografia di controllo. ecco i risultati:
fegato di dimensioni aumentate (ma lo immaginavo infatti dovrei essere a dieta), steatosico, assente la colecisti, pancreas regolare, milza di piccole dimensioni.
RENI in sede di normali dimensioni ed ecostruttura, normale il rapporto cortico midollare, sul polo inferiore del RENE SINISTRO PICCOLA IMMAGINE NODULARE CON CENTRO IPERECOGENO, utile approfondimento con esame TC.
ho fatto vedere il referto al mio dottore di base il quale mi ha detto di nn allarmarsi e prima di fare una tac mi ha consigliato di ripetere l'ecografia.
mi devo preoccuapre?
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
sostanzialmente concordiamo con il suo medico di base nel consigliarle di ripetere una ecografia da un altro operatore, prima di pensare alla TAC.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buona sera
stamane ho ripetuto, come consigliato, un, altra eco da un urologo.
risultati:

RENI REGOLARI PER SEDE, DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA.
RAPPORTO CORTICO-MIDOLLARE CONSERVATO.
CONFERMATA LA PRESENZA DI IMMAGINE NODULARE DI CIRCA DUE CM NEL TERZO INFERIORE DEL RENE DI SINISTRA. ASSENZA DI DILATAZIONE DELLE VIE ESCRETRICI.
VESCICA SCARSAMENTE DISTESA(ho una prostatite).
SI RICHIEDE TAC ADDOME E PELVICON MEZZO DI CONTRASTO.

l'urologo mi ha detto che, secondo lui nn è niente di che però dato che la seconda eco conferma la prima allora per scrupolo è meglio fare la tac.
la mia solita domanda è, mi devo preoccupare?
grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
posto che le ecografie, sopratutto in casi poco chiari, dovrebbero essere eseguite solo da veri ecografisti (ovvero specialisti in radiologia), la persistenza del riscontro anomalo impone certamente l'esecuzione della TAC. Concordiamo senz'altro con il nostro Collega nel sospetto di un angiomiolipoma, ovvero una malformazione congenita, ma questo verrà molto probabilmente chiarito dalla TAC oltre ogni possibile dubbio.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie.
nel frattempo ho effettuato gli esami di preparazione alla TAC con mdc e da una prima lettura ho notato solo un asterisco: ESAME ELETTROFORESI PROTEICA
GAMMA : RISULTATO 20.5 MENTRE IL VALORE DI RIFERIMENTO E' 11.7, 20,0
Cosa vuol dire?
grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è cisa di pertinenzà della nostra specialità, d'ogni modo le gamma-globuline si alzano perlopiù in situazioni di reattività allergica.