Ipb con incontinenza notturna

Buon giorno Mi chiamo Enzo ed ho 44 anni, altezza 1,65 peso kg 72.Dopo un periodo con difficoltà ad iniziare la minzione e con frequenti necessità di urinare mi sono deciso ad andare da un urologo:
Sono stato sottoposto a numerosi accertamenti:
analisi del sangue: psa totale 0,66ng/ml, urea azotemia 31 mg/dl glicemia 124 mg/dl colesterolo totale 203 mg/dl colesterolo hdl 42 mg/dl trigliceridi 230 mg/dl uricemia 6,2 mg/dl creatinina 1,01 mg/dl

Esame urine: Colore giallo limpido ph 5 densita' 1024 proteine ,acetone,bilirubina,sangue,sedimento,glucosio assenti tutti.

Pressione arteriosa con in terapia blopress 8mg 140/90 ( ho ridotto da 16 mg poichè qualche mese fa mi è stato prescritto omnic 0,4 mg . Inizialmente prendevo 16 mg ).

Uruflussometria prima di omnic: flusso massimo 6 ml/s Flusso medio 3 ml/s tempo di flusso massimo 41,9 s tempo di svuotamento 88,3 s volume di flusso massimo 54 ml volume vuotato 137 ml

Eseguo Cistouretrografia retrograda e minzionale con il seguente reperto:

Non reperti di significato patologico all'uretra anteriore e posteriore, in corrispondenza del collo vescicale presenza di protusione del profilo parietale,tondeggiante di circa 15 mm di diametro ad opera di una formazione espansiva intraparietale o intrinseca adesa alla parete.
La vescica contiene urina al momento dell'esame e presenta profilo ondulato ( vescica da sforzo ).

Eseguo ecografia con esito: I reni sono in sede regolari per morfologia e dimensioni. I profili sono regolari e l'indice cortico-midollare appare conservato a sinistra,lievemente ridotto a destra. a destra si evidenzia marcata dilatazione della cavità calico-pieliche ( diametro bacinetto 55mm ) e dell'uretere omolaterale , che presenta decorso tortuoso sino alla vescica
La vescica è in sede discretamente distesa a pareti ispessite ed irregolari come in quadro da vescica da sforzo. Non presenza di neoformazioni vegetanti o segni di compressione estrinseca. No calcoli
La prostata presenta volume teorico circa 34 cc con presenza di discreto terzo lobo prostatico che soleva il collo vescicale.
Residuo vescicale 350 cc

L'urologo visionato il tutto mi richiede tac e mi inizia a prescrivere omnic che assumo da due mesi con evidente miglioramento del flusso ma che mi crea incontinenza notturna.
La tac mi è stata fissata il 24 giugno.
Volevo un autorevole parere per capire se l'incontinenza è un peggioramento dei sintomi, se esiste un farmaco per incontinenza che possa convivere con l'omnic e se necessito di intervento chirurgico

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente questa situazione deve essere valutata con una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia) poiché nessun altro accertamento radiologico può riuscire a fare sufficiente chiarezza. Alla sua età è ben poco verosimile che già sussista un ingrossamento prostatico benigno tale da causare disturbi di tale entità. Dagli elementi fin ora emersi non stupirebbe di rilevare una condiziine di megauretere congenito destro con ureterocele che impegna ed ostruisce il collo vescicale. Ma sin quando non verranno completati gli accertamenti (TAC ed endoscopia) quasta rimane solo una ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it