Dolori renali

Salve, grazie per la vostra disponibilità.
Espongo il mio problema. verso la fine di aprile sono iniziati i problemi, inizialmente per due giorni sono stato male con nausea vomito e bruciori al uretra, poi la nausea e passata e sono rimasti i brucori,inizialmente sperando in una loro regressione spontanea non gli ho dato molto peso, ma dopo una settimana mi sono deciso a fare qualche controllo su consiglio del medico curante ho fatto un esame delle urine, un emocromo di base, un tampone uretrale per germi comuni,e un ecografia renale e vescicale. a parte l'ecografia tutto il resto era perfettamente nella norma. l'ecografia recita"reni normali,con profili regolari indice cort. conservato. lieve dilatazione delle cavità calicopieliche a sinistra ove la pelvi misura mm19, microlitiasi bilaterale e formazione litiasica di 6mm a destra, viscica nella norma" dopodichè sono andato da un urologo che dopo visita di rito "prostata nella norma" mi ha prescritto per un mese l'omnic per fare una terapia espulsiva. dopo circa 20 giorni senza nessun miglioramento ieri sono andato da un altro urologo, che mi ha diagnosticato una infiammazione dell apparato urinario e prostatico in generale probabilmente derivato dalla renella, prescrivendomi del topster una supposta la sera prima di coricarmi e una tac addome e pelvi per approfondire la cosa. ora la mia domanda e la seguente, e normale che dopo un mese i bruciori siano spariti quasi totalmente tranne dopo aver urinato, e che i dolori non siano presenti sempre nello stesso punto? a volte sono i reni più spesso il destro che mi pulsano (come se battessero) a volte a lato della vescica che sento come punture oppure mi sento schiacciare il testicolo,a volte sotto le costole come se avessi un sasso che preme a volte e forse più spesso sono i fianchi o il basso addome.la cosa strana e che raramente sono presenti due dolori, sparisce uno e ne arriva un altro spesso passa quello sulla vescica e reinizia quello sulla schiena sotto le costole come se il calcolo tornasse indietro(per quello sono titubante)ma poi se mi sdraio d'incanto in 20 minuti passa tutto finchè non mi alzo nuovamente. mai avuto febbre .se fosse un problema infiammatorio il cortisone delle supposte dovrebbe farmi star meglio giusto? e poi e possibile che abbia un calcolo incastrato in entrambi gli uretri allo stesso tempo?oppure il dolore può riflettersi anche sulla parte non incriminata? il fatto che il bruciore sia notevolmente diminuito ma i dolori si sono diversificati può indicare qualcosa? oppure forse sto sbagliando percorso dettato dai bruciori urinari, e dovrei concentrarmi su intestino fegato o schiena e magari i reni non c'entrano nulla?dalla tac prenotata tra una settimana dovrei avere qualche risposta anche se senza mezzo di contrasto? grazie ancora e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, penso che la TAC dell'apparato urinario chiarirà molti dubbi e permetterà al collega urologo di impostare un giusto percorso terapeutico. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it