Informazione prostata

Buongiorno,

qualche giorno fa ho effettuato delle analisi ed il valore del psa totale è risultato 16. Mi sono recato dopo 2 giorni in un altro centro dove il risultato è stato 4,4
6 mesi fa ho fatto altre analisi ed il valore era normale, ho fatto anche visita urologica ed ecografia transrettale tutto nella norma. Vorrei capire se mi devo preoccupare allo stato attuale in quanto il medico ha detto che devo fare una biopsia (ne ho fatta un'altra circa 4 anni fa con esito ipertrofia prostatica di cui ci soffro da anni ormai). Potrebbe essere un campanello d'allarme per qualcosa di più grave?
In attesa la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
prima di risponderLe occorre sapere: Lei ha 37 anni come indicato nella scheda ?

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ne ho 66 e sto utilizzando il profilo di mio figlio che era già iscritto al vostro sito
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Dunque ... questi sbalzi così "vistosi" del PSA sono quasi sempre dovuti a problemi infiammatori prostatici. Dato che il PSA è sceso così velocemente e che l'esplorazione rettale è risultata negativa per noduli palpabili, prima di indicare la biopsia, si potrebbe anche aspettare qualche settimana e vedere se il PSA torna ai Suoi valori "basali". Quindi nessuna particolare preoccupazione ma solo un attento follow up.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, terrò presente i suoi consigli
buona giornata