Informazione

Forse una domanda sciocca. Perche' in estate pur bevendo anche di piu' l'urina emessa e' minore?
Io vado a camminare la mattina alle 6,30 per un'oretta circa. Sudo molto ma mentre cammino non ho desiderio di bere (l'acqua la porto per il cane) Al rientro prima di fare la doccia bevo abbastanza e anche durante la giornata ma l'urina prodotta e molto inferiore a quella che facevo diciamo prima di questo caldo infernale. Perche? Forse mi sono gia risposto da solo e all'inizio. grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente le sue espressioni "bevendo di più" e "bevo abbastanza" hanno un significato molto relativo e soggettivo. Per far fronte ad una sudorazione molto profusa può essere necessario reintegrare anche con parecchi litri, come avviene ad esempio nei maratoneti o nei ciclisti. In linea di massima, dopo una bella sudata non è sufficiente bere "fin quando si ha sete", ma quanto basta a far ripresentare chiaramente lo stimolo ad urinare al massimo entro un'ora circa. Se questo non avviene, vuol dire che non si è bevuto abbastanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it