Un informazione su varicocele

Salve Dottori.

Vi vorrei porre una piccola domanda. 3 anni fa mi operai un varicocele di IV grado al testicolo sx con la tecnica Marmor. A distanza di 3 anni, ogni 6 mesi mi sottopongo a sperigramma\spermicultura ed ecodoppler ai vasi spermatici. I risultati sono che l'ecodoppler non risulta piu il varicocele ma solo una dilatazione delle vene e lo sperigramma e spermicultura escono ottimi. A settembre devo gare una specie di radiografia testicolare perchè il mio chirurgo vuole vedere un po la situazione con maggiore chiarezza un esame di controllo dice. per un periodo all' anno mi faccio sempre una cura di Daflon 500 per i rinforzi dei capillari. Ultimamente però con il caldo avverto del dolore nella zona dove sono stato operato, l'ultimo controllo l ho fatto a gennaio ed era tutto ok. Secondo voi questo dolore è causato dal caldo oppure è ritornato il mio amico varicocele ? Invece di settembre secondo voi devo sottopormi agli esami adesso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se gli esami seminali "escono ottimi" non comprendiamo perché vengano ripetuti così frequentemente. Per il resto ovviamente a distanza non è possibile esprimere un giudizio su una situazione che può essere verificata solo con la visita diretta. Molto dipende dalla reale entità del suo disturbo, un lieve e transitorio fastidio può avere cause banali, se così non è ovviamente è il caso di anticipare il controllo specialsitico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it