Litotrissia extracorporea e frammenti in uretere

Buongiorno,
mi sono sottoposto ad ESWL in data 3-lug, per rompere un calcolo di 8mm in sede endopelvica del rene DX.
Esito positivo, terapia: Renalit-Colic 10ml 2 volte a giorno + Toradol al bisogno.
lo stesso pomeriggio sono iniziale le coliche e dopo 2 giorni o espulso cristalli di sabbia e 8 frammenti piccoli di circa 1mm/1.5mm, espulsioni accompagnate da qualche linea di febbre, intorno a 37.7
Domenica 6 lug, la febbre è salita a 38.3 e la colica, diversa dalla precedenti, si manifestava con un dolore costante anteriore a metà tra il costato e l'inguine.
Lun 7 mi sono recato in PS per un controllo, temendo un blocco e un inizio di Idronefrosi.
Eseguono una radiografia ed una ecografia, evidenziando due frammenti di 4/5mm a "fine uretere" al confine con la vescica.
In pratica, se ho ben capito, manca il tuffo in piscina prima dell'espulsione...
Terapia: aggiunto il Ciproxin 2 volte al giorno e Omnic alla sera.

Adesso la febbre è scesa ma rimane un po di bruciore in punta alla minzione.
Solo espulsione di quelle che definisco "alghe" e un po di "polvere galleggiante".

Domande:

- come può essere che il calcolo iniziale era di 8 mm e la somma dei frammenti rimasti + quelli già espulsi fa più di 8?
- dopo quanti giorni solitamente Omnic dovrebbe aiutare il passaggio in vescica?
- che quantità di acqua devo bere?
- il prossimo step e necessariamente la rimozione per via endoscopica?
- come posso "capire" se i frammenti si stanno "convincendo a tuffarsi"?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Deve avere pazienza , generalmente i frammenti di quella dimensione vengono espulsi spontaneamente . Beva molto 3-4 l (secondo capacità ) e faccia movimento , continui la terapia secondo le indicazione del suo urologo . Tenga presente che anche dopo l'espulsine dei calcoli un certo fastidio permane per un po' di tempo . Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.

Qualche ora dopo aver scritto il post, "qualcosa si è mosso"...dolore finito quasi del tutto, urino una miscela torbida, con parecchio materiale in sospensione.
Sembrava appunto come di aver tolto un tappo ad un tubo ostruito.
Alla successiva, ematuria e arriva anche il frammento da 5mm.

Nelle urine successive ho espulso ancora materiale "algoso" come mucillagine, sembravano come bucce di uva...più molli: di che si tratta?

Ora spero di aver finito perchè l'ecografista non mi sembrava convinto della presenza di uno o due frammenti.

grazie di nuovo
cordiali saluti