x

x

Ipersalivazione

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Gentili dottori vorrei sottoporvi questo disturbo che mi sta infastidendo da un paio di giorni. Ho notato che al di sotto della lingua mi si forma più saliva del previsto, devo sempre raccoglierla e spostarla al di sopra la lingua e poi deglutire (proprio come quando viene l'acquolina in bocca), cosa che non ricordo mi accadesse prima.
Tra l'altro soffro di reflusso gastroesofageo da qualche anno e ciclicamente assumo del pantoprazolo, al momento (da un paio di mesi circa) sto assumendo dosi da 40mg ogni mattina. E' verosimile che questa "ipersalivazione" possa essere causata dal reflusso nonostante l'assunzione del pantoprazolo? Però come mai sarebbe comparsa così all'improvviso? Sto molto attento alla dieta e non ho fatto eccezioni ultimamente.
Aggiungo inoltre, per completezza, che da una 20ina di giorni circa avverto un leggero fastidio al collo, lato destro, ma il mio medico dice che non c'è nulla (mi ha fatto fare anche una visita otorinolaringoiatrica da cui non è risultato nulla di anomalo), dice che potrebbe essere solo un fastidio muscolare, pensava al massimo di prescrivermi una ecografia ma non ho ancora avuto modo di parlargli di questa anomalia della saliva quindi non so cosa dirà in merito.
A vostro parere si potrebbe fare qualche altra ipotesi oltre al reflusso? Quale visita specialistica e/o accertamento potrebbe essere utile eseguire se il disturbo salivare dovesse continuare?
Grazie per la pazienza e cortesia di chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28,8k 519 63
<<E' verosimile che questa "ipersalivazione" possa essere causata dal reflusso nonostante l'assunzione del pantoprazolo?>>,

si, è possibile ed è l'ipotesi più plausibile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto