Sapore amaro e alito cattivo durante i pasti

Buongiorno, vi scrivo perché mi trovo in una situazione particolare.
Premetto dicendo che non ho alcun problema legato a sovrappeso (sono uno sportivo) e che non ho mai avuto problemi a livello di stomaco/esofago.

Da circa dieci giorni ho iniziato a frequentare una palestra della zona, per tenermi in forma dopo la fine della stagione sportiva; non so se può venirvi utile ma lo dico.

Arriviamo al problema: due giorni fa sono stato ad un parco acquatico ed ho mangiato al sacco (due panini con prosciutto, una focaccia, acqua e tè), dopodiché ho anche comprato una frittella (un'eccezione, ne prenderò tre all'anno) ed ovviamente non sono più entrato in acqua.
Fin qui tutto bene: la sera, arrivato a casa, durante la cena ho iniziato ad avvertire un fortissimo sapore amaro, soprattutto nella parte posteriore della lingua, accompagnato da un odore altrettanto amaro.

Finita la cena l'odore si è alleviato, ma non è scomparso. Il giorno dopo, ovvero ieri, gli stessi sintomi si ripresentano sia a colazione, che a pranzo e a cena e lo stesso è accaduto stamattina.

Mi lavo i denti dopo tutti i pasti e non avverto alcun bruciore o fastidio che possa farmi pensare ad un reflusso gastrico, ma non ho le conoscenze per diagnosticare nulla...sta di fatto che questo problema costituisce per me un enorme disagio.

Spero che qualcuno di voi possa perlomeno darmi qualche consiglio o avvicinarsi al problema; non sono preoccupato, ma sono seccato, a 18 anni vorrei evitare certi problemi.

Ringraziandovi vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una reazione scatenata dal cibo assunto. I sintomi sono da reflusso ma si possono traqnuillamente controllare con opportuna terapia prescritta da suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, per precauzione aspetto altre risposte ma nel frattempo intendo porle un'ulteriore domanda.

Che dieta mi consiglierebbe di seguire per risolvere il problema? Glielo chiedo perché per questioni di tempo posso andare da un medico solo fra una settimana circa, ma nel frattempo vorrei già cercare di alleviare il problema.

La ringrazio ancora,

Marco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le allego l'articolo sull'alimentazione sul reflusso ....

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Il sapore amaro c'è ancora ed ancora soltanto durante i pasti; quello che volevo ancora chiedere è se è possibile che certi problemi sorgano così dal nulla...non ho mai avuto nulla ed una sera il problema si è presentato subito particolarmente forte.
Non ho più avuto un sapore amaro quanto quella sera, ma la sensazione durante i pasti non è scomparsa e la sua intensità varia in modo quasi casuale.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il tempo dovrebbe risolversi ,.....