Disturbi gastrici e nausea

Buongiorno,
premetto di soffrire di ansia,ipocondria,attacchi di panico vertigini soggettive e acufeni e che il mio psichiatra mi ha sospeso da un mese e mezzo i farmaci SSRI ,lasciandomi solo piu lo Xanax in quanto gli ssri non davano piu risposta. Ora e in ferie ma al suo ritorno dovra ridarmi una terapia perche sento il mio stato emotivo e la mia persona altamente nervosa,stanca,ipersonno,irritabile,ansiosa. Riguardo alla domanda gastroenterologica e la seguente: Pensavo di soffrire da anni di gastrite e di reflusso a detta del medico di base e curavo abitualmente con farmaci inibitori della pompa protonica e che gia dopo qualche giorno passava tutto. Circa 15 gg fa ho avuto durante la notte un episodio terribile svegliandomi con la tachicardia sensazione di svenire come un blocco sullo stomaco e digerivo in continuazione gusto di uovo marcio. Per paura sono andato all'ospedale dove con frequenza cardiaca 180 scesa subito dopo mi hanno fatto passare con codice giallo due. Mi hano visitato e fatto una flebo di Antra e plasil gli esami ematochimici :
GB 5,00
GR 4,43 rif 4,5/6
Emoglobina 13,3
Ematocrito 38,7 riferimento 42/52
Gli altri esami tutti normali. Elettrocardiogramma normale.
Dimesso con diazepam 10 gg e diagnosi pirosi epigastrica
Torno dal medico che mi dice che sono piu somatizzazioni che altro che che non e rilevante l'ematocrito basso in quanto lo quasi sempre avuto mai piu di 40 e nemmeno i globuli rossi in quanto l'emoglobina totale e nella norma.
Intanto dopo un paio di gg la sintomatologia allo stomaco si attenua ma permane una sensazione di acido di fastidio alla pressione appena sotto lo sterno un po di singhiozzo mezzora dopo mangiato e nuovamente queste crisi saltuarie notturne e come dovessi bere acqua gassata per digerire nonostante stia seguendo una dieta corretta ultimamente
Terapia attuale da circa un mese pantoprazolo 20 al mattino
Gaviscon
Risultati pochi.
Non convinto e preoccupato mi faccio coraggio e taglio la testa al toro e parlo al medico di fare una gastroscopia lui dice di riparlarne dopo agosto di fare prima le ferie e poi vedere come va anche se per me e un incubo pensare di fare le ferie cosi.
Quindi cerco il miglior studio a pagamento e vado dal miglior gastroenterologo e la eseguo a pagamento. Il gastroenterologo mi chiede se ho mai fatto un test per Helicobacter io dico si quasi 9 mesi fa lo vede risultato negativo dunque mi dice non le faccio biopsie ero molto spaventato.
Referto gastroscopia: esofago regolare,mucosa indenne da lesioni,cardias in sede modestamente continente,stomaco: laco mucoso limpido,Pareti in atteggiamento spastico ma distensibili. Mucosa di aspetto regolare priva di lesioni. Piloro pervio. Bulbo e DII nella norma. Non ho capito molto il referto comunque mi disse che non ce nulla di grave. Fatto sta che da quando lo fatta ora mi accompagna anche una sensazione di nausea leggera leggera e come dovessi sempre digerire.
Terapia pantoprazolo piu levopraid gocce ma risultati pochi. Eseguo altri esami del sangue e vedo dinuovo emocromo:
Gb rossi 4,27
Ematocrito 38,5
Tutto il resto dell'emocromo normale.
PCR 0,5
Ves 2
Proteine totali 6,8 rif 6,1/7,9
Tsh 1,7
Glicemia 99
Creatinina 0,74
Egfr 133,004
Uricemia 5,4
Sodiemia 140
Potassiemia 3,8
Colesterolo 158
Colesterolo hdl 31 basso riferimenti maggiore di 40
Trigliceridi 281 riferimento normale minore di 200 ma il medico dice basta che abbia mangiato un po pi formaggio o grasso la sera prima.
Aspartato trans 18
Alanina trans 16
Fosfatasi alc 44
Sideremia 60
Esame urine normale nulla da segnalare
Ferritina 167
Insomma continuo a essere preoccupato per i sintomi digestivi di sensazione di non digerire di lieve bruciore e nausea e in piu per questi globuli rossi lievemente bassi e i trigliceridi che il medico dice che non e significativo e che ho gli esami di un diciottenne.
Sono veramente esami normali? Devo preoccuparmi? Ce qualche altro consiglio da seguire? Puo un valore di globuli rossi leggermente inferiore e un ematocrito tendente al basso non essere assolutamente segno di patologia? Premetto anche su dei prelievi di 6-7 anni fa mi e capitato di vedere ematocrito 38 e globuli rossi sempre giusti al limite 4,49
Vi ringrazio molto
Ps ho dimenticato di dire che mi pare il gastroenterologo abbia detto che ho lo stomaco molto contratto se non sbaglie e la diagnosi finale scritta e : Ipocontinenza Cardiale
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve affidarsi con fiducia ai consigli del gastroenterologo a cui si è rivolto,

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta,ma forse mi sono espresso male, io sono andato in uno studio specialistico e ho eseguito una gastroscopia che e stata eseguita da un gastroenterologo, ma attualmente non ho un gastroenterologo ne sono seguito da uno, devo portare il referto a visionare al mio medico di base,ma gastroscopia a parte non ho ancora eseguito una visita gastroenterologica.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In tal caso è opportuno farla per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
oggi sono stato dal gastroenterologo che mi ha detto che molto probabilmente i miei attacchi di tachicardia notturna legati a sensazione di stomaco teso ecc vengono effettivamente dal po di reflusso che ho e che probabilmente in questo periodo lo avverto di piu a causa dello stress, mi ha detto che puo anche passare e posso anche non avvertirlo piu per anni. In effetti a trovato anche lei come esprimevo i miei timori , i valori dei Globuli rossi ,ematocrito ecc tendenti al basso ma avendo la gastroscopia e la ferritina normale mi ha risposto che probabilmente sono fatto cosi e un pochino forse puo incentivarlo il fatto di assumere IPP e antiacidi che contribuiscono a rallentare la formazione di globuli rossi. Ma e corretto? Cosi ora non so nemmeno se ripetere o no gli esami.
Comunque in conclusione mi ha prescritto per un mese la seguente terapia:
Mepral 20 una mattino e una sera
Domperidone 10 mg una mezzora prima dei pasti
Antepsin compresse 3 al giorno
Pero tornato a casa, cercando su internet ho visto che attualmente il Domperidone e sotto inchiesta perche si ritiene possa portare gravi danni al cuore, possibile anche questo?
Inoltre vorrei ancora chiedere un ultima curiosita tecnica.
Il pantoprazolo e un IPP e inibisce la formazione di tale pompa per circa 24 ore da subito un ora dopo l'assunzione in quanto dette cellule richiedono piu di 24 ore per riformarsi quindi e immediato, invece L'Antra e il Mepral che sono a rilascio modificato cosa cambia ,qual'e il motivo, non inibiscono la pompa subito per tutti i loro 20 mg di dosaggio? In teoria farebbe pensare siano meno efficaci perche a pari dosaggio di Omeprazolo 20 o pantoprazolo essendo a rilascio modificato impieghino piu tempo?
Vi ringrazio della disponibilita e delle consulenze.