Acufeni e giramenti di testa con movimenti bruschi

Ormai da tempo dopo una sordità improvvisa ho degli acufeni terribili all'orecchio sinistro, ho fatto tutti gli accertamenti. Ieri ho rifatto l'esame audiometrico e impotenziometrico e risultano uguali a quelli di 8 mesi fa.
Cerco di convivere con il rumore anche se non è facile l'unica cosa che non capisco è perchè quando mi alzo la mattina o faccio dei movimenti bruschi mi gira un pò la testa e ho naturalmente nausea. Ho fatto la visita e con spostamenti a destra e sinistra non avverto nulla, invece con spostamenti repentini della testa da steso a sedere ho grandi vertigini , nausea e un incredibile sudore. Io non so più cosa devo fare se è un problema dell'orecchio o è la cervicale che mi da queste senzazioni. Tra l'altro martedi devo andare a Parigi e monterò nell'aereoplano in alta quota per l'orecchio ci saranno problemi o no? Se mi potete dare qualche suggerimento ve ne sono molto grato. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia vertiginosa sia dovuta allo spostamento di calcoli di ossalato di calcio che, con i movimenti bruschi del capo, si muovono all'interno di un canale semicircolare del labirinto. In questi casi, si agisce con delle manovre specifiche del capo effettuate dallo Specialista. Cerchi, quindi, di stare attento a non fare movimenti bruschi con la testa. Per quanto riguarda il volo, non penso che ci saranno problemi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori