Orecchio tappato dopo colpo al padiglione

Gentili dottori, vorrei gentilmente chiedervi un consulto.

Stamattina ho accidentalmente colpito con il padiglione auricolare la punta della portiera della mia auto, inizialmente sentivo solo un leggero dolore ma successivamente ho iniziato a sentire l'orecchio destro (dove è avvenuto il colpo) un pò tappato e sopratutto non sentivo più i rumori che di solito sento quando deglutisco (sento "gluc" ogni volta che deglutisco e il mio medico mi ha detto che è dovuto all'apertura della tuba di eustachio durante la deglutizione come voi ben saprete).

Ora mi ritrovo ancora con l'orecchio tappato. Dite che è una sensazione che passerà col tempo? Sono già stato dal mio medico di base e mi ha detto che il timpano è intatto.

Grazie mille per le vostre risposte

Andrea.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non aspetterei che il tutto si risolva con il tempo. Le consiglio di consultare quanto prima uno Specialista. Utile anche un esame audioimpedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta, seguirò la sua indicazione.. Volevo chiederle due cose riguardo l'esame impedenzometrico:
Ho letto che vengono emessi da una sonda dei suoni per mettere in movimento la catena degli ossicini situati nell'orecchio medio... Suoni a 75 decibel. Per me che ho già un acufene, un suono così forte sparato nell'orecchio sarebbe proprio il massimo diciamo...
E poi ho anche letto su internet che viene esercitata una leggera pressione sul timpano... Ma questa pressione fa bene al timpano? Non lo sposta per sempre?
grazie mille :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, l'esame non influisce sul timpano e non peggiora l'acufene.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore ho eseguito l'esame, tutto nella norma.

Rimane però ancora qualche volta il senso di orecchio destro tappato, anche se meno frequentemente di prima... Passerà no questa sensazione?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di si. Cordialmente
[#6]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore avrei un ultimissima cosa da chiederle... Se vuole posso farle pure una piccola donazione per la sua pazienza nell'ascoltarmi.

Volevo semplicemente chiederle se l'esposizione a un rumore forte può provocare problemi alle Tube di Eustachio, come una disfunzione tubarica o la tuba beante.

Grazie millle, è l'ultima cosa che avrei da chiederLe.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente fati scrupolo nel farci domande: siamo qui per questo! Per quanto riguarda una eventuale esposizione a forti rumori, cio' non andrebbe ad influire sulla tuba beante ma, semmai, sul nervo acustico, affaticandolo.
Buona serata