Ematoma subperiostale cronico

Salve, per farmi capire meglio scrivo per prima i risultati delle Rm Cervello e Tronco Encefalico fatte a distanza di un anno una dall'altra:
1.Ematoma subperiostale cronico, di 25x63mmx16mm, in sede fronto-parietale sinistra verosimilmente in relazione all'evento traumatico noto in anamnesi.Non si osservano alterazioni dell'intensità di segnale encefalico.Normale morfologia e ampiezza del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale.Spazi subaracnoidei basali e periemisferici con ampiezza nella norma.stutture mediane in asse.
2.Non si rilevano significative modificazioni del quadro RM, rispetto a quello di un precedente esame RM. In particolare appare sostanzialmente immodificato l'ematoma subperiostale cronico con morfologia a lente biconvessa in sede fronto-parietale sinistra, che mostra dimensioni massime di circa cm 6x7, per uno spessore massimo di circa mm16 e che determina usura pressochè a tutto spessore della teca cranica.Tale alterazioni causa una minima riduzione dello spazio liquorale subarocnoideo periencefalico sottostante, con soltanto minimo appianamento del profilo delle circonvoluzioni cerebrali loco-regionali. Iniziale ampliamento degli altri spazi liquorali leptomeningei pericerebrali in sede fronto-parietale al vertice.Normali gli spazi subarocnoidei negli altri ambiti encefalici.Non si apprezzano alterazioni dell'intensità di segnale della sostanza cerebro-cerebellare da processi in atto, nè lesioni a carattere espansivo a livello encefalico. Anche lo studio della dffusione non dimostra aree di ridotta diffusione patologica. Quarto ventricolo in sede. Nei limiti morfo-volumetrici della norma l sistema ventrcolare sotto e sovratentoriale. La linea mediana è in asse.

Il trauma cranico l'ho avuto a 13 anni.
La mia domanda è: 1. Ho bisogno di altri controlli?. 2. A quale medico mi devo rivolgere per avere ulteriori chiarimenti e se è possibile/serve levare tale ematoma. 3.
Da circa 6 mesi sento un acufene all'orecchio sinistro+ parte superiore sinistra della testa addormentata(come se non circola abbastanza sangue), tutto ciò può essere legato al trauma?, sono andato dall'ottorino ma è risultato tutto nella norma.

Grazie mille per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
verosimilmente si tratta di un vecchio ematoma formatosi tra il cuoio capelluto e l'osso cranico che, trascurato per anni, si è organizzato e che sembra abbia eroso la teca cranica.

L'erosione dell'osso non avviene in un giorno. Possibile che nessuno, nel tempo, Le abbia proposto l'intervento, magari dopo un periodo di osservazione per valutare il possibile riassorbimento spontaneo?

Ora secondo ciò che Lei descrive, sembrerebbe che l'ematoma sia in contatto con la corteccia cerebrale, ma non posso confermarlo senza una valutaziopne diretta.
Non è mai stato visto da nessun medico?
Non ha avuto alcun disturbo in questi 10 anni?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,
La ringrazio per le sua risposta.
Sono in Italia da 6 anni, da allora ho fatto 2 Rm, delle visite dal neurologo, ma datto che tutto risultava nella "norma", nessuno mi ha detto che dovevo fare l'intervento, tranne il neurologo dal quale dovrei fare il controllo ogni anno.In tutti questi anni non ho riscontrato alcun disturbo, e manco adesso(a parte il punto 3 della mia domanda precedente). Vorrei anche sapere da quale medico dovrei andare per avere consultazioni riguarda il mio problema.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei ha chiesto una consulenza qui nella sezione di Neurochirurgia.
Seconco Lei da quale medico specialsta deve andare?
[#4]
dopo
Utente
OK, grazie mille!