Vertigini,ipaocusia

Buongiorno,
ho 25 anni. Da circa un mese ho iniziato a soffrire di vertigini.
Il giorno prima del primo episodio ho avuto un forte mal di testa che non è passato neppure con un antidolorifico e un dolore all'orecchio tra l'orecchio e la mandibola.
Il giorno dopo ho avuto un'attacco di vertigini (sentivo come se la mia testa routasse) senza nausea, accompagnato dai sintomi della sincope, anche se non sono svenuta. Mi è stato somministrato il Levobren ed è passato. Sono stata bene per 15 giorni circa, poi ho avuto nuovamente un attacco. Questa volta dopo aver avuto le vertigini ho iniziato ad avere un acufene (sentivo un fischio molto basso) che è continuato per una settimana.
Ho seguito una terapia con antibiotico e Vertiserc per una settimana. Ho eseguito anche il test auditivo che ha evidenziato un calo dei toni acuti bassi sull'orecchio sinistro. Dopo 10 gg ho fatto una visita di controllo dall'otorino con ripetizione del test che ha evideziato un calo dei toni acuti bassi anche dalla parte destra. Sabato ho avuto l'ennesimo attacco. Gli esami del sangue risultano perfetti, ho fatto la visita dal neurologo che ha riferito che a suo avviso non vi sono danni sistemici, ma pensa che possa esservi una lesione del nervo dell'orecchio. Sono in attesa di fare altri accertamenti quali RM e ABR. Ho iniziato di nuovo a prendere Vertiserc. Dato che dopo questi attacchi ho un leggero mal di testa, l'acufene va e viene e sono molto stanca, oltre ad avere la nausea, volevo chiedere che patologia potrei avere dato che fino ad ora non sono riusciti a fare una diagnosi. E' molto difficile ma vorrei poter avere un'idea.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, si deve andare per esclusione. Sicuramente, è da iniziare con una RM con mezzo di contrasto cerebrale e dell'orecchio interno, con studio dell'angolo ponto-cerebellare. Fatto cio', cercheremo di vedere il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusi la domanda. Mi hanno parlato di varie diagnosi tra cui la sclerosi multipla, idrope, sindrome di Ménière, labirintite, lesione al nervo dell'orecchio. Sono diagnosi che mi spaventano un pò. Secondo Lei è possibile escluderne qualcuna?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono tutte patologie completamente differenti fra loro e, pertanto, mi sembra strano che un Medico abbia potuto fare questo elenco ipotetico diagnostico.
La diagnosi si puo' fare solo attraverso gli esami strumentale e con l'ausilio della radiologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle tempestive risposte. Le chiedo un'ultima informazione. Sono in attesa degli esiti della RMN. Dagli esami del sangue se avessi una patologia come la sclerosi multipla vi sarebbero dei valori più alti della norma oppure possono essere tutti corretti? I miei globuli bianchi erano all'interno dei valori di laboratorio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come le ho già detto, una diagnosi puo' essere già fatta attraverso gli esami ematochimici e completata con quelli radiologici.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Brunori. Ho effettuato gli esami dovuti quali risonanza magnetica e ABR. Dall'Abr è emerso che vi è un ritardo di 0.2 millisecondi nell'orecchio destro mentre il sinistro è nella norma. Dalla risonanza non è emerso nulla di particolare. Il referto dice: l'esame è stato eseguito con tecnica spin-echo, ottenendo immagini nei piani sagittale, assiale e coronale, T1 e T2 pesante prima e dopo la somministra di e. v. E di m.d.c.
Complesso ventricolare in sede, regolare morfologia e volume.
Regolari gli spazi subaracnoidei.
Assenza di alterazioni di segnale del parachima celebrale anche dopo somministrazione di e.v. e di m.d.c.
La visita dall'otorinolaringoiatria ha portato tale esito:
Quadro clinico:
Vertigini con obiettività negativa, riscontro di lieve ipoacusia sin. Associata ad acufeni altra frequenza sin. Ma talora anche dx altra frequenza.
Ora non vertigini
RMN negativa.
Rilievi:
Otoscopia nella norma
Head shaking test negativo
No My spontaneo, ne posizionale
Suggerimenti:
Fra 3 mesi esame audio metrico + impedenza metri + controllo ORL.
Da tali risultati non mi è ancora stata data una possibile diagnosi. Mi ha detto di interrompere il Vertiserc che sto prendendo quotidianamente con dosé mattina e sera di 24 mg.
Gli acufeni si sono ripresentato e persistono da due giorni nell'orecchio sx e a volte compare anche al dx.
Le vertigini momentaneamente non ci sono anche se ho nausea.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Dopo tutti gli accertamenti fatti dalla quale non è emerso nulla di significativo volevo chiederle cosa può essere a provocarmi le vertigini. Non ho avuto una risposta da nessun otorino visto sino d ora. Secondo lei è una cosa che si sistemerà con il tempo o no?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero per Lei. Comunque, a questo punto, conviene sentire un ultimo parere, magari rivolgendosi ad un Servizio di vestibologia di una clinica universitaria.