Bite notturno

Gentilissimi,
ho eseguito circa tre mesi fa una visita da un dentista che si occupa anche di gnatologia per problemi riconducibili ad una disfunzione della ATM:
- cefalea tensiva cronica (diagnosticata da un neurologo)
- capogiri/pseudovertigini/sbandamenti
- stordimento
- dolore costante ai muscoli masseteri, al collo, spalle e trapezi
- click mandibolare quotidiano, e generale sensazione di sabbia nell'ATM
- acufeni e ronzio costante non pulsante
- problemi alla vista: messa a fuoco, occhi stanchi.

Dopo la visita il dentista mi ha prescritto bite superiore: lui stesso mi ha preso gli stampi e me lo ha fatto fabbricare.
lo sto portando da due mesi (solo la notte) ma onestamente non ho notato alcun miglioramento, a nessun livello: la sintomatologia sopra descritta si mantiene inalterata. Qualcosa non funziona o è troppo presto?
devo chiedere un secondo consulto?

Grazie per le risposte che vorrete darmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avendo speso 600 euro per il bite speravo di avere la possibilità concreta che quest'ultimo ci mettesse un pò di tempo per funzionare, invece che fosse inutile.

Grazie ancora.

Saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un'ora e mezzo per ascoltare il paziente, registrazione di un nuovo rapporto tra i denti (mezz'ora). Se il dolore passa o si riduce notevolmente faccio il bite (altrimenti mi fermo alla visita). Allora prendo anche le impronte delle arcate dentali, mando il tutto in laboratorio che mi fa un bite (che pago più di una dentiera provvisoria), controllo che vada bene in bocca. Un controllo a 10 giorni, uno a 15 e poi secondo le esigenze. Il problema è che ci sono pochi gnatologi perché è molto più conveniente fare una devitalizzazione di un molare e la sua ricostruzione. E' più facile capire la parcella.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.
Conosce uno gnatologo di fiducia a Torino e provincia?

Grazie.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/specialita/gnatologia-clinica/ quello che compare qui è competente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può essere sbagliato il bite; normalmente gli effetti positivi ci sono nel giro di pochi giorni.
Non conoscendo le specifiche costruttive, è difficile dire qualcosa.

Può esserci una causa concomitante non ancora considerata, come il bruxismo.
Per info sulla questione legga questo documento:

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)