Devitalizzazione e capsula

Gentilissimi dottori,
nel mese di maggio scorso é stata eseguita terapia canalare del secondo molare arcata inferiore sx.
Poiché il dente aveva una precedente grossa otturazione, il mio dentista, giovane ma molto scrupoloso, ha provveduto ad inserire un perno in fibra di vetro per dare maggiore robustezza al dente in previsione della capsula.
Tutto il lavoro é stato eseguito con diga di gomma, ci tengo a precisarlo perché mi é sembrato un ragazzo davvero preparato.
Il mio problema adesso è questo.
Ho eseguito il lavoro in Umbria ma non è stata ancora messa la capsula provvisoria perché continuo ad avvertire una certa sensibilità su questo dente.
Alla masticazione dei cibi solidi e alla percussione.
E non solo.
In seguito alla rimozione e sostituzione di vecchie otturazioni si è scatenata una sintomatologia dolorosa alla masticazione.
Sono state ripetute varie radiografie che evidenziano una corretta esecuzione della terapia canalare, controllato il dente con una "sonda" (credo l'abbia chiamata così) e poiché bruxo in perfetto accordo con un altro specialista é stato preparato un BITE.
Avevo alcuni pre contatti che sono stati sistemati.
Poiché purtroppo per motivi personali sarò in Puglia per almeno 3 mesi, essendo preoccupata di una eventuale frattura del mio dente, vorrei sapere se la capsula può essere eseguita anche presso un altro studio.
Avevo un carissimo amico dentista che mi seguiva quando ritornavo a casa ma purtroppo è deceduto in un grave incidente stradale.
Da allora ho perso il mio punto di riferimento, oltre che amico e medico straordinario per umanità e competenza.
Potreste consigliarmi un bravo specialista nella provincia di Brindisi?
Ci tengo molto che sia particolarmente attento anche all'estetica, oltre che alle correte finzioni masticatorie.
Di solito scelgo il mio dentista per le qualità umane oltre che professionali.
Ho il terrore che mettendo una capsula il cibo si possa fermare negli spazi e crearmi fastidio.
Sono una paziente molto sensibile e questa é la prima capsula in 38 anni.
Mi scuso se sono stata prolissa e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, può cercare in questo portale il collega di cui ha bisogno. Una ricerca per provincia e poi legga i profili...
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Il fatto che io continui ad avvertire sensibilità su questo dente potrebbe essere legato come mi dicono al bruxismo?
Mi sveglio la mattina con i denti indolenziti.
Non capisco...come è possibile che un dente perfettamente devitalizzato abbia ancora dolore alla percussione?
Sono un pó preoccupata ma mi sono state ripetute un paio di endorali oltre che test vari e non si evidenzia nulla .
Sembrerebbe tutto perfettamente riuscito se non fosse per i sintomi che manifesto.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile Signora, magari sarebbe opportuno che cercasse di risolvere il bruxismo, che oltre ad indolenzire i denti, di solito li consuma e non è un buon viatico per conservarli indenni da paradentosi...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Lo farò dottore, domani mi consegnano il BITE.
Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente,
purtroppo le devitalizzazioni ,anche se ,le immagini radiologiche mostrano dei canali chiusi a regola d'arte,possono ingannare.I disturbi che lei accusa (dolore alla percussione ed alla masticazione) sono classici di un fallimento endodontico.Sicuramente il suo dentista è un giovane preparato e scrupoloso,ma io rifarei la terapia canalare per assicurarmi che non ci siano altri canali secondari da dover trattare.Personalmente la corona in ceramica la eseguirei solo dopo aver ritrattato il dente assicurandomi che le siano passati i fastidi da lei accusati.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Sapienza

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottoressa.
La vostra disponibilità gratuita verso noi utenti è ammirevole.
Ne ho parlato con lui ma continua a ripetermi cheè tutto ok non ci sono altri canali.
A questo punto ho 2 opzioni:
-aspettare ancora un pó e verificare come va;
-cambiare odontoiatra (cosa che mi dispiace perché saltare da un medico all'altro mi da sempre
un terribile senso di incertezza e di sfiducia).
L'unica cosa che so è che il dente risulta sensibile anche allo spazzolamento...
Purtroppo in seguito al rifacimento di alcune otturazioni molto vecchie su più denti si è scatenata una strana sensibilità unita a un mio bruxare più del dovuto.
Mi sveglio al mattino con alcuni molari dolenti, incluso questo devitaliizzato.
Da qui la necessità del BITE poiché ho anche mal di testa e dolori all'articolazione temporo mandibolare.
Sono in grossa difficoltà e cerco un bravo dentista in provincia di Brindisi ma non so a chi affidarmi!
Scusate lo sfogo ma vado avanti così da Febbraio e a maggio ho sperato di aver risolto con la terapia canalare e invece sono ancora qui.