Ascesso dente devitalizzato e incapsulato

Gentile dottore,
circa un anno fa mi è stato devitalizzato e successivamente incapsulato un molare.
Fin da subito mi sono sentita la capsula un po' 'estranea' alla gengiva (leggero fastidio alla pressione, sensazione di corpo estraneo), ma tuttavia pensavo semplicemente di doverci fare l'abitudine. Preciso comunque che non ho mai provato dolore vero e proprio, nè al dente nè alla gengiva.
Dopo circa 5-6 mesi ha iniziato a formarmisi un ascesso non doloroso sulla gengiva subito sotto il dente. Ho bucato varie volte lo stesso facendo uscire il pus, però di tanto in tanto ha continuato a ripresentarsi.
Adesso son passati altri 6 mesi e, sebbene l'ascesso si faccia rivedere sempre più di rado e si sia molto attenuato, ogni tanto riappare un po' di pus che io continuo a espellere 'spremendo' la gengiva. Tutto sempre senza dolore, né ovviamente altri sintomi di infezione (quali febbre, ecc.).
Ma guarirà completamente da solo? O posso andare incontro a problemi più seri se non lo faccio vedere al dentista?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
da solo senza adeguata terapia non guarirà
importante capire e diagnosticare la causa dell'ascesso e quindi deciderne il trattamento idoneo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it