Paradontite sospetta

Prima di tutto grazie per questo lodevole servizio che voi specialisti offrite.
Brevemente la mia storia: tre settimane fa ho avuto una forte infezione gengivale localizzata agli incisivi inferiori.
Abito in Australia, e non sono affatto contenta del servizio medico offerto in questo paese.
Alla prima visita dal medico generico mi e' stata diagnosticata una paradontite talmente grave che avrei rischiato di perdere i denti nel giro di due giorni, il tutto accertato da una ricerca fatta dal medico inserendo parole chiave su Google.
Ovviamente, scioccata dalla diagnosi e tanto piu dal modo in cui sia stata effettuata, mi sono recata d'urgenza dal dentista che ha escluso a priori un disturbo paradontale confermando di essere piu' che convinto si trattasse di una gengivite acuta. Ho iniziato e terminato una cura antibiotica e fatto pulizie dei denti dal dentista.
Le gengive non sanguinano piu' ma sono notevolmente ritirate (solo localmente) e ho come la sensazione che i due incisivi inferiori si muovano leggermente (non percepibile con le dita, ma solo con la lingua spingendo i denti inferiori con quelli superiori).
Domani andro' di nuovo da un altro dentista, ma gradirei avere l'opinione di un medico italiano.
Ho anche una foto dell'area interessata ma non saprei come allegarla. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci scusiamo per il ritardo nella risposta, dovuto a problemi tecnici
se le gengive si sono ritirate è determinato dal riassorbimento osseo che evidentemente c'è
l'infiammazione gengivale aveva mascherato il problema osseo.
l'igiene professionale è la partenza della terapia parodontale che prevede una valutazione radiologica con status endoorale ( piccole radiografie ) o cone bean e sondaggio. se necessario poi seguirà il curettaggio e la chirurgia ma questo lo definirà lo specialista
cerchi un collega parodontologo che al momento la possa seguire
la mobilità eventuale è legata alla riduzione del supporto osseo, eviti di sollecitare gli elementi dentari
purtroppo per regolamento non possiamo esprimere pareri su fotografie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ho appuntamento finalmente per una radiografia in due giorni. Un altro dentista ha escluso la presenza di una paradontite, ma preferisco averne la certezza tramite un analisi specifica. Le gengive stanno pian piano ritornando al loro posto, sono rosa, non sanguinano e non fanno male. Spero in una buona notizia :) Oltretutto non c'e' nessun dente dal colore scuro, cariato, o che sembra li li per cadere.
La ringrazio di nuovo per la sua risposta.
Regards,
Eleonora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come accennato il problema non è dentale ma del tessuto di supporto ( parodonto)
mi raccomando cerchi un esperto in parodontologia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente non mi sono accertata se il dottore fosse esperto in parodontologia. Quello che non capisco, una malattia cosi' grave non dovrebbe dare sintomi come alito cattivo o non so, febbre o cose del genere?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
é una patologia subdola che può avere un decorso asintomatico, ma con diagnosi corretta può essere trattata da uno specialista
cordiali saluti