Dolore lato sinistro volto

Buongiorno dottori,

sono abbastanza preoccupato da alcuni dolori che sto avendo da circa due settimane.
All'inizio di maggio mi sono sottoposto ad un'intensa (intensa in quanto era da anni che non la facevo) seduta di ablazione del tartaro. Nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire sensibilità al caldo e al freddo durante l'alimentazione.
Poi, circa due settimane fa (attorno al 25 maggio) una sera prima di addormentarmi ho iniziato ad avvertire dei dolori "acuti" nell'arcata dentale sinistra, anche se non perfettamente localizzati.
Questi dolori continuano, e sono molto preoccupato, in quanto si presentano soprattutto la sera e quando sono steso. È un dolore che abbraccia tutta la parte sinistra del viso, dalla tempia, passando per la guancia e per le arcate dentali, e alcune volte fino al collo. Non sono dolori fissi e costanti, tendono ad essere intermittenti.
La notte dormo male, mi addormento tardi, e in più mi sento molto stressato.
Devo dire che da poco ho ripreso a studiare, dopo un periodo di interruzione, e forse questo sta acuendo il mio stress (ho sempre avuto la tendenza a somatizzare). Inoltre, potrebbe anche essere che abbia preso freddo dormendo con la finestra aperta.
Il mio medico di base per il momento dice di non preoccuparmi, io in realtà sono abbastanza in ansia, in quanto temo di avere una patologia neurologica (ho paura del cancro al cervello, in quanto tempo fa lessi che il mal di testa dato da questa patologia tende ad aumentare quando si è distesi)

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che abbia già avuto risposte adeguate in odontoiatria, pertanto si tranquillizzi e non pensi malattie neurologiche, infatti il nesso cronologico tra la pulitura e l'insorgenza dei sintomi mi pare chiaro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno caro dottore,

devo dire che continuo a non sentirmi benissimo.
Mi sento stanco e senza forze. Questa settimana la mattina mi alzavo sempre con gli occhi rossi e una grande stanchezza mentale.
Questo dolore al lato sinistro del volto e all'arcata dentale sx è intermittente.
Ci sono giornate in cui non c'è, e momenti in cui compare (magari non forte, solo come senso di "fastidio" e di pressione, fino al collo). Io credo di conoscermi abbastanza ormai, e penso che siano sintomi di somatizzazione che penso derivino dalla mia storia di vita.
Secondo lei sono sintomi preoccupanti per cui dovrei fare qualche esame neurologico?
Alla fine secondo me non ne vale la pena......dovrebbero essere sintomi psichici, inutile disturbare sempre i medici, che per il mio stato possono fare poco, in quanto non possono cambiare la mia vita
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Ora ho misurato la temperatura per la prima volta da quando ho questi disturbi : 37,3
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che senza una valutazione diretta è difficile poterLe consigliare se effettuare una visita neurologica, ovviamente anche l'origine psicosomatica potrebbe starci, dopo avere escluso però cause organiche come quelle odontoiatriche.

Cordialmente