Antibiotico dopo pulizia dentale

Gentile Dott. mercoledì ho fatto una visita dal dentista,il quale mi ha detto che era tutto a posto e di tornare oggi venerdì per una pulizia,(ultima pulizia 2 anni fa),durante la pulizia mi sono sanguinate le gengive,come penso debba succedere,il dentista mi ha prescritto per tre gg antibiotico zimox 1 g 2 volte die, che dato il sanguinamento gengivale, come prevenzione di un eventuale batteriemia.Mi sono spaventata,ho comprato l'antibiotico,assumerò la prima cpr stasera e l'altra domani mattina.Ma mi chiedo era veramente necessario l'antibiotico? Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la profilassi non si fa dopo ma prima di un intervento, e per una detratrasi solo in pazienti cardiologici che hanno subito la sostituzione di una valvola cardiaca o con gravi patologie cardiologiche: se lei non rientra in queste condizioni non ne vedo l'utilità, peraltro a posteriori, dato che la batteriemia si è ormai verificata.
Se vuole mantenere disinfettate le gengive ed il cavo orale, visto il probabile stato infiammatorio, può usare per alcuni giorni un collutorio alla clorexidina.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si rivolga ad un dentista che conosca le elementari cose che le ha spiegato il dr. Palomba.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta, sono più tranquilla, essendo andata dal dentista per una pulizia e senza problemi dentali specifici. Seguirò i vostri consigli. Buon lavoro.