Gengive arrossate e doloranti

Gentili specialisti,
da ieri sera ho cominciato ad avvertire un dolore mediamente intenso che, a partire da uno dei molari superiori si estende a ondate lungo gli zigomi. Durante la notte ho continuato ad avvertire queste piccole "fitte", a seconda di come muovevo i denti, ad esempio durante uno sbadiglio, o stringendo i denti e lo stesso stamattina, il dolore si presentava a piccole fitte durante la masticazione.
Oggi osservandomi allo specchio mi sono accorto che la gengiva si è arrossata attorno al colletto di uno dei molari, e che se la tocco tende un po' a sanguinare.
Potrebbero essere le avvisaglie di un ascesso e devo temere un inasprimento del dolore? O può essere una normale gengivite che passa da sé?
La parte dolorante non sembra comunque essere particolarmente sensibile al freddo o al caldo, finora.
Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che avrebbe bisogno di una visita con un approfondimento parodontale, con sondaggio delle eventuali tasche in sei punti, attorno al molare incriminato. Un fenomeno del genere non passa da sè!