Allungamento di corona e osteite

Buongiorno, il mio calvario dura ormai da 6 giorni. provo a spiegare brevemente tutto quello che mi è successo. circa un mese fa , ho avuto durante la notte un forte dolore ad un molare anche se non riuscivo bene a capire se il dolore fosse localizzato al 36 (gia' devitalizzato che mi si era rotto tempo prima e che ero in attesa d sistemare) o se provenisse da altri denti. essendo un fine settimana, mi sono recata ad un pronto soccorso odontoiatrico Che mi ha prescritto amoxicillina 1 g per sei giorni e una panoramica. il lunedì , mi sono rivolta ad una clinica specialistica, mi è stata fatta una visita più panoramica in cui risultava che il 36 aveva alla base un granuloma ma che il dolore proveniva dal 37 (già curato in precedenza anche lui) che era in pulpite. ho continuato con l'antibiotico e mi è stato dato appuntamento per la devitalizzazione. devitalizzato il dente con esito positivo, il chirurgo mi spiega che prima di ricostruire il dente con perno per poi incapsularlo si doveva procedere con un allungamento di corona in quanto praticamente metà del mio dente era al di sotto della gengiva, io acconsento. vengo così presa in carico da un altro specialista esperto in questo ambito ... che mi sottopone la settimana dopo ad una prima visita in cui conferma le parole del collega e anzi mi fa notare che lo stesso problema del 37 era presente nel 36 e che quindi se io ero d'accordo avrebbe provveduto nella stessa seduta ad allungare sia la corona del 37 che quella del 36, inoltre mi prescrive nuovamente l'amoxicillina da 1 g (che avevo finito d prendere 3 giorni prima) in quanto mi spiega che una delle possibili complicanze dell'intervento è l'osteite. Venerdi 30 mi sono recata in clinica per effettuare l'intervento che sembrava procedere senza grossi problemi fino a quando a 10 minuti dalla fine ho iniziato ad avere dei dolori fortissimi mentre il dottore limava l'osso (scusate il linguaggio poco tecnico) nonostante notando il dolore mi ha rifatto l'anestesia altre 3 volte. finito l'intervento con 3 punti d sutura e un gran dolore mi è stato detto ovviamente di continuare l'antibiotico, e di fare due sciacqui al di con un colluttorio alla clorexidina 0.20. Da li è iniziato il mio inferno ..... dolori tremendi in tutta la parte, ai linfonodi del collo che apparivano anche gonfi e all'orecchio ...! Il dolore era continuo ... mi impediva di mangiare, dormire ed anche camminare in quanto diventava anche pulsante! Riuscivo ad alleviarlo assumendo dell'oki ... i primi 3 giorni ogni 6 ore e dal 4° giorno in poi nn faceva effetto per più di un'ora. così il quarto giorno di supplizio contatto la clinica spiego il problema e mi danno appuntamento per e il medico che mi ha operata mi ha detto che ho un'osteite mi ha prescritto claritromicinaucompresse, sciacqui con nimesulide colluttorio. Ora vorrei sapere l'osteite può essere di origine traumatica??? Quando ancora devo sopportare questo dolore che mi sta uccidendo??? Grazie di cuore a chi vorrà risponde

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per un intervento così semplice l'osteite direi che infrequente, comunque nel giro di 5/7 gg dovrebbe stare meglio con la terapia che sta facendo
l'osteite fra le varie cause riconosce anche il trauma e l'intervento se traumatico può essrne una causa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottor finotti per avermi dedicato del tempo, come sempre sono risultata una sfida al calcolo delle probabilità ...
con oggi è passata una settimana esatta, continuo ad avvertire dolore nelle prime ore del mattino e qualche volta anche durante la giornata.
Può essere che il dolore sia implementato dal fatto che i punti di sutura "tirano un po' " (come mi è stato anche detto)??
Ci tengo a dire però una cosa, l'allungamento di corona sarà anche un intervento semplice da eseguire (e noi pazienti quando ci mettiamo nelle mani di un medico ci fidiamo sempre molto delle competenze) ma io da paziente non lo ricorderò in futuro come una cosa piacevole ..... anzi!!!
La ringrazio davvero tanto per la sua cortese risposta ...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ormai spero sia risolto
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor finotti,
Il dolore lancinante che mi torturava notte e giorno è fortunatamente passato,