Dente rotto annerito alla base

Ho un dente devitalizzato che mi era stato ricostrito... si è rotto di nuovo qualche mese fa...ma io non ho fatto nulla e non l'ho fatto ricostruire perchè non faceva male,...ora mi si é rotto in un altro punto che prima era ancora il mio dente originale, non la parte ricostruita.
La base originale é annerita... si puö salvare il dente? si puo ricoprire nuovamente? meglio estrarre il pezzo rimasto e mettere un dente nuovo?quanto puo costare?grazie anticipatamente della risposta
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Un dente devitalizzato diventa più fragile, e se il restauro è esteso può essere prudente la sua ricopertura con una corona.
Infatti il suo dente si é fratturato.
Bisognerebbe vedere qual é l'andamento della linea di frattura: se si ferma al di sopra della gengiva il dente é recuperabile. se si spinge al di sotto può essere necessario un intervento parodontale di "allungamento della corona clinica", cioé l'abbassamento della gengiva in modo da scoprire un margine di dente sano su cui far chiudere la corona , come se, al pari del caso precedente, la frattura fosse sopragengivale.
Se la frattura è troppo profonda o addirittura verticale, il dente è da estrarre.
I costi diperndono dalla necessità o meno di intervento parodontale, dai materiali prescelti e dalla fascia professionale in cui si colloca il dentista prescelto (come per qualunque libero professionista).
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it