Devitalizzazione e durata del trattamento

Salve, oggi vado dal dentista per iniziare una terapia canalare dopo aver preso degli antibiotici, ma il dentista non inizia il trattamento, mi sostituisce la vecchia otturazione provvisoria consumata con una nuova, mi ha messo anche una piccola pallina nel dente. Premetto che dovevo iniziare prima la devitalizzazione ma ho rimandato di un mese a causa del panico (si tratta della prima carie della mia vita). Mi ha detto anche che andrà via del tempo, che finirò a febbraio!!! ma è normale? io prevedevo di finire tutto in due sedute. Forse a causa della mia ansia, vuole fare tutto poco alla volta...si tratta di un molare, dopo gli antibiotici non sento assolutamente nessun dolore, anche la forte sensibilità al freddo è quasi scomparsa. Consigli? posso fidarmi del dentista?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Nessun altro che il suo dentista può spiegarle il motivo del rinvio, in particolare visto che ha ritenuto necessario prescriverle antibiotici.
Temo che l'unico motivo sia la sua ansia, che ha reso difficile un intervento , del tutto normale e indolore, che necessita però di almeno un'oretta di calma da parte sua.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
il dentista mi aveva messo una pasta devitalizzante, ho chiesto preoccupato se era all'arsenico mi ha risposto di no. Oggi vado di nuovo, mi toglie la medicazione provvisoria con il trapano, senza anestesia e me ne fa un'altra all'eugenolo penso, si sentiva odore di chiodi di garofano.Ma che senso ha tutto questo? perchè non inizia a farmi la vera devitalizzazione? Il dentista teme che l'anestesia non possa funzionare? si tratta della mia prima carie e prima devitalizzazione
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non so spiegarglielo: non può che fare a lui queste domande.
Ovviamente siamo sicuri che si tratti di un dentista laureato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
la ringrazio per aver risposto, ho controllato l'albo provinciale degli odontoiatri, il suo nome c'è, è medico-chirurgo odontoiatra. A questo punto non so che fare, se continuare a fidarmi o cambiare dentista. Ho paura della devitalizzazione ma preferirei liberarmi di questo peso subito, in poche sedute.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"pasta devitalizzante"...

Fa parte dell'ARCHEOLOGIA.
Oggi il suo uso è da PROSCRIVERE nella buona pratica odontoiatrica.
No, ansia o non ansia, il suo uso non è in nessun modo giustificato.

Cambi dentista.
Qualche suggerimento qui:
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-buon-dentista-criteri-empirici-valutazione.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)