Sospetta parodontite

Gentili dottori, buonasera. Avevo già scritto per un problema ad un impianto dentale ma ora mi è sopraggiunto un altro problema. A novembre ha cominciato a fare male il dente 14 che sembrava che iniziasse a muovere (ho già estratto 4 denti per questo problema). Andata più volte dal dentista mi disse che il dente era fermo e che non c'era niente. A distanza di un mese, il dente in se non fa piu' male ma ho la gengiva sopra questo dente arrossata, non mi sembra gonfia dolente al tatto. Quando passo lo spazzolino diventa subito rosso fuoco (e ora sto notando che con lo spazzolino si arrossa cosi tutta l'aercata sup), un po' dolorante. Poi passo il filo: aiuto!! Dolore forte da pianto, gengiva sempre più rossa e sanguinante (il filo esce rosso o alle volte cola sangue giu' dal dente quantità modesta) e sabato sera si è incastrato il filo davati tra dente e gengiva (battagliando sono riuscita a toglierlo con conseguente sanguinamento) sono andata dal dentista e dette tutte le mie problematiche fa qualche prova di sondaggio solo su questa gengiva, mi dice che inizia a ritirasi e si sta staccando dal dente sempre di più e per questo che il filo si è incastrato. Quando gli chiedo perchè la gengiva si stacca mi dice che l'ha staccata lui per pulirci sotto: ma allora sta gengiva si sta staccando oppure no? comunque ha escluson a priori la parodontite. Constatando che ho 33 anni, ho già perso 4 denti perchè muovevano, le gengive si stanno retraendo in entrambe le arcate (il dentista le ha viste e mi dice che non ho delle gran gengive), cominciano a sanguinare e a far male con l'igiene orale scrupolosa (ora mi ha detto di non passare il filo su questa gengiva perchè sembra tagliata e deve guarire) e forse si staccano dai denti; non potrebbe essere un inizio di parodontite, anche se è stata esclusa (il mio dentista non è parodontologo). dei denti persi ho fatto 3 impianti di cui uno è stato rimosso perchè mi creava forti dolori ossei. Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua storia, per come raccontata, fa sorgere il dubbio che non sia in buone mani rispetto ai suoi problemi gengivali. Sarebbe consigliabile che lei si rivolgesse ad un collega esperto in malattie parodontali per una seria valutazione dello stato gengivale attuale necessario per attuare idonee terapie e mantenere i suoi denti a lungo. Attendere che un dente cada e mettere un impianto non appare una soluzione corretta vista la sua età.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, buonasera. Vi ringrazio per le risposte datemi. Ho un dubbio da chiarire. Sono stata dal parodontologo per la sospetta parodontite e devo tornare a fine mese per il secondo sondaggio (il primo risultavano due tasche sanguinanti nell'arcata ing dai molari). Dopo pochi giorni inizia a pulsare un dente il 14, misto e ditte. Andata dal mio dentista gli dico cosa mi stava succedendo è chiaro se il dente poteva essere variato. Mi risponde , senza neanche sondare e guardare il dente, che non è cariato che c'è troppo afflusso di sangue e da la sua battutina , di fermarmi qualche secondo il cuore così nn pulsa più! ! Rifa' il colletto visto che è un po'scoperto forte dolore appena spruzzata l'aria. Dopo quasi due sett e sto dente che continuava a pulsare richiamo il dentista abbastanza arrabbiata e decide di devitalizzare il dente. Appena spruzzata aria fredda, dente insensibile è appena aperto è uscita una puzza di maggio spaventosa: in sostanza il dente è andato in necrosi! ! Vi chiedo potrebbe essere 'morto' per una carie? La parodontite che ancora è sospetta potrebbe aver causato la necrosi? L'ho chiesto al dentista e mi ha risposto che è 'morto' così senza una motivazione. Ora che è devitalizzare non ho più dolore, ho sempre i miei problemi gengivali : gengive che si arrossano dopo aver lavato i denti, qualche volta sanguinano con lo spazzolino ma soprattutto con il filo, sono un po'gonfie è ogni tanto durante il giorno sono dolenti e 'prudono'. Ho detto tutto ciò al dentista e mi ha detto che nn c'entra niente la parodontite (ho perso 4 denti perché muovevano) . Ringraziando tanto porgo cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, mi tolga un dubbio, che ruolo ha la frutta nella sua dieta?
Ne mangia regolarmente? Se così non fosse la sua situazione gengivale potrebbe dipendere da una carenza di vitamina C, he se esasperata porta allo Scorbuto ( cerhi su internet...)
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Scaglia, la ringrazio per la risposta. Di frutta ne mangio poca, don sempre stata sin da bambina poco amante della frutta. Questa gengivite è da ottobre che me la portò dietro, iniziata sul 14 e poi espansa in tutta arcata sup. Sono state bene tipo due settimane dopo aver fatto la pulizia sotto gengivale. Ora sto cominciando a mangiare più frutta.