La panoramica dentale individua carie e parodontite?

Buonasera, vi vorrei chiedere ,gentilmente ,se la panoramica dentale é in grado di individuare carie dentale e parodontite o no, perché mi sono rivolta ad un primo dentista che mi ha richiesto per la mia patologia( parodontite) solo una panoramica ,un secondo mi ha esplicitamente detto che la panoramica non serve ad individuare parodontite e carie e mi ha eseguito delle rx endorali per il problema. Grazie del parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Entrambi gli esami son utili ma da solo non sufficienti in fase diagnostica. La panoramica e' un esame di primo livello che fornisce un quadro generale della situazione consentendo di individuare riassorbimenti ossei dovuti alla parodontite e anche lesioni cariose. Tutto questo può esser identificato ancora con maggior dettaglio con una serie di radografie endorali eseguendo cioè un full radiografico.
Sia panoramica che endorale sono secondari ad un altro esame clinico: Il sondaggio parodontale dal quale e' possibile trarre le più preziose informazioni sullo stato di salute parodontale.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta, le volevo dire che il sondaggio parodontale non mi é stato fatto. Dalle rx endorali so che purtroppo la mia parodontite è molto seria e grave. Il dentista che mi ha effettuato le rx endorali mi ha detto infatti che la situazione di alcuni denti é seriamente compromessa e vanno estratti e alcuni sono i denti davanti. Il secondo dentista invece non mi ha parlato di estrazione . Io sono preoccupata perché sinceramente ,ho 38 anni, non vorrei estrarre dei denti così importanti. Non so di chi fidarmi purtroppo.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per la paradontite la panoramica è sufficiente ad evidenziarla, anche se possono sfuggire paradontiti localizzate, am rilevabili comunque clinicamente.

Per le carie si vedono solo quelle grandi.
Personalmente non faccio radiografie endorali per cercare le carie, perchè si vedono ad occhio nudo con un sistema di ingrandimento e una buona luce.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)