Dente annerito

Salve,
è ormai poco più di un anno che il mio canino inferiore sinistro è di un colore grigio, leggermente annerito. E' l'unico dente che ho di questo colore e normalmente non mi dà alcun fastidio. Vorrei specificare che questo dente riporta un'otturazione che risale ad almeno una decina di anni, realizzata in concomitanza con altre otturazioni che però non hanno avuto alcun effetto estetico sugli altri denti.
Nell'ultimo anno ci sono stati solamente alcuni episodi in cui mi ha dato fastidio per alcuni giorni. Direi tre o quattro volte negli ultimi 13 mesi. Non si parla di dolore ma fastidio, la definirei una sensibilità più accentuata del normale. Quando chiudo la bocca e i denti si toccano sento del fastidio, o quando tengo la bocca chiusa molto tempo di nuovo si manifesta questo fastidio.Non è nemmeno un fastidio al caldo e al freddo, è un fastidio alla pressione che gli altri denti esercitano quando apro e chiudo la bocca. Finchè i denti non si toccano non percepisco nulla.
Sono stata dal mio dentista qualche mese dopo aver notato il cambio nel colore (parliamo di 6 mesi fa, 7 mesi dopo il cambio di colorazione) e il dentista ha accertato che il dente è vivo, percepisco cambi di temperatura, è sensibile. Non è in necrosi. Il colore è stabile, non ci sono stati cambiamenti dal punto di vista estetico. O quantomeno io non ne vedo. Vorrei però capire di che cosa si tratta. Per quanto non sia doloroso, vorrei comunque cercare di risolvere la situazione perchè mi crea del discomfort. Vi sarei molto grata se poteste gentilmente darmi il vostro parere sulla questione e un suggerimento sul da farsi.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Con i limiti del consulto on Line ,non potendo eseguire una visita, ritengo debba trattarsi di una discolorazione del dente legata alla otturazione a suo tempo fatta sul dente. Per migliorare la situazione è utile rimuovere la vecchia otturazione e fare uno sbiancamento interno ed esterno prima di mettere la nuova otturazione in composito (bianca cioè, a proposito la otturazione attuale di che colore è? ).
Se il risultato finale e insoddisfacente allora una corona estetica è l'unica soluzione .
Cordiali saluti e auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it