Allungamento corona clinica

Salve dottore, martedì devo sottopormi a un intervento di allungamento corona clinica del molare superiore già devitalizzato per mettere una capsula dentale, siccome manca un pezzo della corona deve incidere la gengiva torno al dente e farlo scendere di qualche millimetro, sono veramente preoccupato e vorrei porle alcune domande. È doloroso? Che tipo di anestesia viene effettuato? In media quanto tempo dura? Il post intervento com'è? Ci sono bisogno dei punti? Il provvisorio verrà subito montato? Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.

È doloroso? Che tipo di anestesia viene effettuato?
Si effettua un'anestesia locale che elimina totalmenmte il dolore intraoperatorio. Successivamente può essere necessario qualche antiinfiammatorio al bisogno.

In media quanto tempo dura?
Dipende: direi da mezz'ora a un'ora

Il post intervento com'è? vedi sopra. Impacchi freddi il primo giorno e poi caldi se c'é gonfiore , accelerano il ritorno alla normalità.

Ci sono bisogno dei punti? Ovviamente: Il lembo gengivale va suturato in posizione più alta, appunto per allungare la corona clinica dei denti interessati.

Il provvisorio verrà subito montato?
solitamente preferisco predisporlo prima dell'intervento, perché ciò rende l'intervento più agevole: sono però decisioni che spettano all'operatore.

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l anestesia locale di che tipo? Perché ci sono varie tecniche per addormentare varie zone? In questo caso che tecnica di usa?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Una semplice infiltrazione nella zona di intervento: l'anestesia più semplice in assoluto.
Stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi in pratica non va ad addormentare nessun nervo? Ma solo la parte gengivale?
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non va ad anestetizzare grossi rami nervosi, ma solo piccoli ramuscoli locali, il che, nell'arcata superiore , é sufficiente ad evitare il dolore.
[#6]
dopo
Utente
Grazie