Gonfiore post dente del giudizio

Buona sera , premetto di essere un fifone nato e spesso magari mi creo problemi per nulla.
Ho avuto dei problemi a un dente del giudizio.
Premetto di averli tutti fuori da sempre e senza problemi, ma da un mese sentivo dei dolori in basso sul lato sinistro.
Pensavo si trattasse di un dento in cui ho un perno, e invece era il dente del giudizio situato in basso a sinistra in fondo naturalmente.
Era ridotto male e quindi me lo hanno tolto subito.
Per fortuna la cosa è stata meno traumatica di quel che pensavo e sono stati bravi a non farmi sentire nulla, o quasi :)
Premetto che tutto è successo ieri 4 Giugno alle 18:00 .

So che ovviamente è normale sentire la bocca strana e dolente ( ho 4 punti ).
Sto prendendo anche un antibiotico che mi hanno prescritto ( due volte al giorno ) e per lavarmi i denti poi uso anche uno spray alla clorexidina.
Però mi sta venendo un leggero gonfiore in viso..
Ma non verso il mento ( diciamo in direzione del dente estratto ) come prevedevo,.
No, il gonfiore è apparso leggermente sulla guancia verso lo zigomo più in alto.
Non mi fa male li, ma può essere una reazione normale dopo l' anestesia e il trauma che sta passando ?
Io mercoledì devo tornare per togliere i punti e fare altre cose dal dentista..
Ma, prima di quel giorno ero curioso di sapere questa cosa.
Scusate se sembro apprensivo e grazir per la gentile attenzione.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
tutto nella norma stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille , mi si solleva il morale :)

alla fine, contanto stasera, saranno proprio due giorni dall estrazione.
E' quindi normale ancora un pò di indolenzimento ? ( non posso proprio parlare di dolore ).
E , controllando dentro la bocca, non vedo sangue che si allarga nella saliva anche su altri denti ( come il primo giorno ).
Però mi pare di vedere ( dato che il dente tolto era in fondo, l ultimo della fila ) leggermente del rosso vicino alla gengiva dove dovrebbero esserci i punti che non vedo bene a causa dell ombra.
Non so se sia solo rossore della gengiva, oppure leggerissimo sangue fermo solo in quella zona.

Perdona queste domande da fifone cronico.
Ma è giusto per avere pareri in questi giorni di attesa prima di tornare dal dentista per controllare e togliere i punti.

Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Scusate se scrivo ancora..
Per oggi niente sanguinamento,, nemmeno quel leggero rossore che dicevo di vedere in fondo nel messaggio prima.
Anzi oggi, a parte sentire la zona interessata un pò SENSIBILE ( come se avessi qualcosa li in bocca ) non avvertivo altro.
Ma poco fa è tornato un pò di dolore che poi è sparito..
Poco poco, però un indolenzimento consistente diciamo, ma di poca durata.

Con stasera sono due giorni dall estrazione con i punti ,
è sempre tutto normale ?
Mi dovete scusare se sembro contare i giorni, ma ho paura possa venire alveolite o qualche infezioni !
So di preoccuparmi per nulla prima del tempo, e la cosa non giova a mio favore.

Ancora mille grazie per la lettura
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve scrivo ancora qui .
Oggi è il quinto giorno dopo l estrazione del dente del giudizio in fondo alla bocca in basso, sul lato destro . Con il punti.....
Da quasi due giorni non ho dolori, nessun male da dover prendere antidolorifico....... Meno male..
Però sento un pò il lato della faccia indolenzito, leggermente nei movimenti tra collo e meno.
E' anche vero che in questi giorni, per paura, mi sono messo poco con la bocca e son rimasto più rigido. . .
Comunque, anche se non ho nessun dolore, sento sempre una sensazione in bocca.
Come se avessi qualcosa li !
Sicuramente saranno i punti, e credo sia una cosa normale giusto ?

La mia paura è che devo tornare dal dentista questo mercoledì, e forse mi toglieranno i punti.
Ma io ho paura di avere la gentiva ancora dolonte ( è solo un ipotesi ).
Quindi ho paura di sentire male quando me li toglieranno .
Sono paure fondate ? oppure posso stare tranquillo ?

Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
lo farò :-) grazie mille ancora !