Pallina palato duro

buongiorno a tutti ho 26 anni e una settimana e mezza max 2 ho una pallina sul palato duro che è solitamente indolore! io ho pensato che si potesse trattare di un cancro orale anzi ne ero certo infatti ero molto spaventato! ma ho notato che questa pallina aumenta e diminuisce in base agli alimenti che mangio esempio di recente ho mangiato il salame e m si è un pochino igrossata e m da fastidio (è piccola parliamo di 0.2mm max) è di color palato e al tatto sembra quasi si schiacci quindi deduco morbida ! deduco sia qualcosa che si infiammi e disinfiammi a seconda della mia condotta alimentare. ovviamente mi recherò dal dentista oltretutto il 1 luglio ho la pulizia dei denti quindi ne aprofitterò per parlargli di questa cosa! la domanda che volevo porvi è la seguente dalla sintomatologia in questione è probabile che sia una cosa di origine benigna o ci sono probabilità importanti che si tratti di carcinomi ecc ecc
ovviamente non mi aspetto una risposta precisa e accurata senza aver valutato di persona la lesione nessuno purtroppo riesce a fare miracoli! vi auguro una buona serata
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Magari una ghiandola salivare accessoria infiammata, con il dotto parzialmente occluso che si gonfia sotto stimolo del "piccante" e poi piano drena e torna quasi normale,,,
[#2]
dopo
Utente
ah ecco, la ringrazio per la sua pronta risposta. la cosa si risolve da sola con il tempo o ha bisogno di qualche aiuto (esempio farmaci o magari l intervento chirurgico?) le auguro una buona giornata e un buon weekend
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se non dovesse risolversi da sola con il tempo (ma comunque non da problemi anche se persiste) allora una piccola incisione in anestesia per drenarla...
[#4]
dopo
Utente
ah ecco perfetto la ringrazio cmq come precendentemente detto il primo luglio la farò controllare dalla mia dentista per essere sicuro di cosa si tratto e sopratutto sul da farsi in caso bisognasse intraprendere qualche azione!
le auguro una buona giornata e un buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
buona sera come precedentemente detto mi sono recato dalla mia dentista per la consueta pulizia dei denti!
Ne ho aprofittato per fargli guardare la pallina che ho in bocca e mi ha detto che non è assolutamente nulla che non spurga e probabilmente si tratta di una papilla gustativa leggermente ingrossata anche perchè mi ha fatto notare che è una semplice puntina che ha stento si riesce a vedere,ha aggiunto che ovviamente se dovesse aumentare le sue dimensioni di recarmi da lei per un ulteriore controllo!
sono entranto esclamando che probabilmente avessi qualcosa di grave e ovviamente lei mi ha insultando credo meritatamente! aggiungendo che invece di pensare a queste cavolate di pensare al tartaro di cui ero pieno se tengo ai miei denti !
posso stare tranquillo? o è meglio che faccio un altra visita?